Feste e sagre in Umbria: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
Scartocciatura, gamberi e pesci del lago Trasimeno e lumache per un weekend... a tutto gusto
Avete mai assaggiato le specialità della cucina umbra? Sapete cosa è la scartocciatura? Oppure avete mai gustato i gamberi del Lago Trasimeno? Anche nell'ultimo weekend di agosto non mancano feste e sagre in Umbria. Tra le tante ne segnaliamo tre - non ce ne vogliano le altre - proprio da non perdere.
Se volete sapere l'elenco completo delle sagre in Umbria ad agosto e settembre cliccate qui.
Feste e sagre in Umbria sabato 26 e domenica 27 agosto 2023: la scartocciatura
Un evento tradizionale, oramai entrato nelle consuetudini umbre e di chi ci passa per turismo. La frazione di San Martino in Campo a Perugia rievoca le sue tradizioni con la Sagra della scartocciatura che quest'anno giunge alla 42esima edizione.
Da venerdì 25 agosto 2023 a domenica 3 settembre 2023 si potranno gustare prodotti tipici e tradizionali a partire dalle spighe arrosto, simbolo della sagra, alle penne e l'insalata della scartocciatura. Non mancheranno polenta, torta al testo e carne alla brace, mentre le specialità della serata saranno un omaggio alla cucina perugina: gnocchi, umbricelli, oca arrosto, coratella, cinghiale e molto altro.
L'ultimo giorno si potrà assistere alla vera e propria rievocazione della scartocciatura, ovvero il processo che, più o meno in questo periodo, privava delle foglie le spighe di mais appena raccolte.
Gamberi e pesci del lago Trasimeno
Chi l'ha detto che per mangiare dell'ottimo pesce sia necessario avere il mare? Se volete avere la riprova che anche il pesce di lago è delizioso allora fate un salto a San Savino, in provincia di Perugia, per la Sagra del gambero e del pesce del lago Trasimeno.
Nel 2023 è la 35esima edizione di un evento che ha saputo nel tempo farsi conoscere ed apprezzare in tutto il territorio regionale (e non solo) per la qualità della proposta culinaria, basata sulla promozione e la valorizzazione dei prodotti locali, sapientemente reinterpretati nel solco della tradizione, ma anche per la ricchezza e varietà nell'offerta di intrattenimento, cultura e spettacoli. Il tutto esaltato da una location carica di storia e dal fascino straordinario dei tramonti sul Lago Trasimeno.
Fino a domenica 27 agosto 2023 tutte le sere grandi specialità lacustri, ma non solo: non mancano nemmeno i primi tipici umbri, con gnocchi e pasta al sugo d'oca e via dicendo.
Per informazioni e dettagli cliccate qui
Sagra della lumaca di Cantalupo
Dal 1978, Cantalupo di Bevagna, in provincia di Perugia, propone, nell’ultima settimana di agosto, la Sagra della Lumaca, manifestazione culinaria conosciuta e apprezzata, organizzata dalla Pro Loco Cantalupo Castelbuono con l’aiuto insostituibile di tutti i suoi abitanti.
Nata dall’iniziativa di due appassionati locali, Peppe Pensa e Leonello Tordoni, la Sagra della Lumaca è diventata un punto di riferimento gastronomico e culturale per la Regione ponendola tra le manifestazioni d'interesse grazie alla capacità di trasmettere i valori della tradizione umbra. Oggi si stima che si cucinino la bellezza di 80 quintali di lumache per tutta la durata dell'evento, che proseguirà ogni sera sino a domenica 27 agosto 2023.