Da non perdere

Feste e sagre in Umbria: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023

Palio di Valfabrica, Brufa in festa e la scartocciatura per un fine settimana di gusto e cultura

Feste e sagre in Umbria: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023
Pubblicato:

La cucina tipica, con le specialità di una terra ricca di sapori, ma anche la tradizione e lo spirito di festa.  Anche nel primo weekend di settembre non mancano feste e sagre in Umbria. Tra le tante ne segnaliamo tre - senza voler far "torto" alle altre - che proprio non potete perdere.

Se volete sapere l'elenco completo delle sagre in Umbria a settembre  2023 e nei mesi successivi cliccate qui.

Feste e sagre in Umbria sabato 2 e domenica 3 settembre 2023: palio Valfabbrica

Una delle tradizioni umbre, giunta oramai alla 48esima edizione, è il Palio di Valfabbrica (nella foto di copertina, dalla pagina Facebook della manifestazione), in provincia di Perugia. Iniziato già la scorsa settimana, proseguirà sino a domenica 3 settembre 2023, quando si terrà la serata conclusiva.

Gastronomia, certo, ma anche molto di più, per un salto all'indietro nel tempo nel Medioevo, tra giostra, sfide tra rioni, esibizioni e giochi popolari. Insomma, una vera e propria festa che vedrà il suo clou nel weekend e ancor più domenica pomeriggio a partire dalle 17 con la Giostra d'Italia per l'assegnazione del palio (che sarà dato anche in diretta Youtube sul canale del Palio di Valfabbrica.

Il programma è davvero vastissimo: per tutti i dettagli, gli eventi e gli orari cliccate qui.

Brufa in festa

Da più di mezzo secolo a Brufa, splendida località in provincia di Perugia, si celebra una fusione tra arte (scultura in primis), paesaggio e vino. Un'operazione culturale straordinaria, ancora più bella in questi giorni in cui è in corso Brufa in festa, da venerdì 25 agosto a domenica 3 settembre 2023.

L'evento richiama ogni anni centinaia di visitatori, non soltanto per il suo elevato valore artistico e paesaggistico, ma anche per i menù tutti da gustare della Taverna de' Castelgrifone, allestita dalla Pro Loco di Brufa: primi, menù di cacciagione e pesce, formaggi e chi più ne ha più ne metta. Davvero vale la pena farci un salto.

Informazioni, dettagli e programma completo qui 

La scartocciatura

Un evento tradizionale, oramai entrato nelle consuetudini umbre e di chi ci passa per turismo. La frazione di San Martino in Campo a Perugia rievoca le sue tradizioni con la Sagra della scartocciatura che quest'anno giunge alla 42esima edizione.

Fino a domenica 3 settembre 2023 si potranno gustare prodotti tipici e tradizionali  a partire dalle spighe arrosto, simbolo della sagra, alle penne e l'insalata della scartocciatura. Non mancheranno polenta, torta al testo e carne alla brace, mentre le specialità della serata saranno un omaggio alla cucina perugina: gnocchi, umbricelli, oca arrosto, coratella, cinghiale e molto altro.

L'ultimo giorno si potrà assistere alla vera e propria rievocazione della scartocciatura, ovvero il processo che, più o meno in questo periodo, privava delle foglie le spighe di mais appena raccolte.

Info e dettagli qui

 

 

Seguici sui nostri canali