Tempo libero
Weekend ricco

Feste e sagre in Umbria: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

Si fondono buon cibo, ottimi vini e storia locale per un fine settimana tutto da vivere

Feste e sagre in Umbria: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023
Aggiornamento:

Atmosfere storiche, cibo tipico e ottimo vino. Cosa c'è di meglio? Anche questo fine settimana il programma di sagre e feste è davvero ricco. Tra i tanti appuntamenti - senza voler far torto a nessuno - ve ne segnaliamo tre che proprio non potete perdere sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Umbria.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Umbria a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Umbria sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023: Festa del vino

Anche l'Umbria è famosa per i suoi vini, che saranno protagonisti della dodicesima edizione della Festa del vino di Montecampano, frazione di Amelia, in provincia di Terni.

Musiche dal vivo e spettacoli itineranti accompagneranno i visitatori per le vie del centro storico domenica 15 ottobre 2023. In quell'occasione si potranno gustare i vini del territorio e le gustose specialità tipiche, tra cui fregnacce, coratella, fagioli con le cotiche, lenticchie, pizza, porchetta, polenta, pasta, fegatelli, salsicce, arrosticini, fritti, dolci e castagne.

Maggiori informazioni cliccando qui.

La Disfida di San Fortunato

A Todi, in provincia di Perugia, c'è un appuntamento che proprio non si può perdere. In occasione della festa del Santo patrono della città va in scena la Disfida di San Fortunato.

Dopo il prologo dello scorso fine settimana, è in arrivo il clou dell'evento, in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023. In questi giorni la città torna indietro nel tempo al Medioevo, e la modernità lascia spazio a giullari, falconieri, sbandieratori, antichi mestieri e danze dell'epoca. Un'atmosfera davvero magica, in cui potrete immergervi.

Non mancheranno stand gastronomici e intrattenimenti vari, tutti a tema medievale.

Informazioni, dettagli e programma cliccando qui.

Festa delle salvie

Il mese di ottobre è dedicato a San Francesco, un Santo che amava infinitamente la natura. E ad Assisi, "patria" di uno dei Santi più noti e amati d'Italia, non potevano mancare le celebrazioni. Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 al Lavandeto va in scena l'ultimo weekend della Festa delle salvie e del giardino.

Una rassegna che permetterà ai visitatori di trascorrere un week end in campagna ammirando le bellezze che offre la natura: in questo caso, il giardino delle salvie ornamentali e il giardino delle erbe aromatiche, i laghetti con ninfee e loti, i giardini con piante da secco con lunghissime fioriture, il tutto con il bellissimo sfondo di Assisi.

Dato che ottobre è il mese migliore per realizzare il giardino viene anche organizzata una mostra mercato con la collezione di piante e i  prodotti alla lavanda. Durante le due giornate si susseguiranno visite guidate per scoprire e conoscere piante bellissime e profumate ideali anche per i vostri spazi verdi.

Per maggiori informazioni e dettagli cliccate qui.

 

Seguici sui nostri canali