Feste e sagre in Trentino Alto Adige: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Il Merano WineFestival e la Sagra della ciuìga animano il fine settimana
Prodotti tipici e tradizione in prima linea in Trentino Alto Adige. Se siete in zona, perché non fare un salto a sagre e feste per gustare i sapori regionali di cibo e vino? Anche sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 in Trentino Alto Adige non mancano certo le occasioni per passare qualche giorno da ricordare.
Feste e sagre in Trentino Alto Adige sabato 4 e domenica 5 novembre 2023: Sagra della ciuìga
Sapete cosa è la ciuìga? Si tratta di un insaccato tipico del Trentino Alto Adige, che nasce dalla tradizione povera di una volta e che mischia la carna alla rapa bianca. Da venerdì 3 a domenica 5 novembre potrete assaggiarlo a San Lorenzo Dorsino in provincia di Trento, dove si svolge la tradizionale Sagra della Ciuìga.
Tre giorni di grande festa, che metteranno insieme enogastronomia e tradizioni, storia e cultura. Ci saranno il mercato tipico nelle vecchie case contadine, con esposizione di manufatti locali, un affascinante viaggio nel passato per rivivere la tradizione degli antichi mestieri, nel paesino di Senaso, laboratori creativi, letture di fiabe, giochi di una volta, spettacoli di burattini e caccia al tesoro per bambini e degustazioni di vini tipici delle Dolomiti. .
Insomma, non ci sono proprio scuse per non andare.
Merano WineFestival
Da venerdì 3 a martedì 7 novembre 2023, invece, Merano si anima con il Merano WineFestival, che quest'anno celebra la 32esima edizione. Il "salotto del vino d'Europa" celebra le eccellenze vinicole nazionali e internazionali di fronte a migliaia di visitatori.
Il programma è davvero ricco, tra incontri, degustazioni, tavole rotonde, masterclass e tanto altro. Se amate il buon vino non potete proprio perdervelo.