Feste e sagre in Toscana: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Ribollita, castagne e porcini per un fine settimana all'insegna dei sapori dell'autunno toscano
Prodotti tipici e sapori stagionali protagonisti del fine settimana in Toscana. Sagre e feste non si fermano con la fine dell'estate e, anzi, celebrano a pieno l'autunno. Tra i tanti eventi in programma - senza voler far torto a nessuno - ve ne segnaliamo tre da non perdere sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in Toscana.
Se cercate l'elenco completo delle sagre in Toscana a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.
Feste e sagre in Toscana sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023: Sagra del porcino
Autunno fa rima con funghi. E a Casale di Pari, piccolo borgo in provincia di Grosseto, si celebra il "re", con la Sagra del porcino. Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 sono in programma le ultime due serate della 46esima edizione della rassegna.
Potrete gustare specialità tipiche del territorio toscano (ovviamente i protagonisti saranno i porcini, ma ci sarà anche molto altro), accompagnate da ottimo vino locale. Previsti anche intrattenimenti di vario genere, musica e servizio bar, per due serate da passare in allegria.
Per maggiori informazioni e dettagli cliccate qui.
Sagra della castagna
Compie quarant'anni... ma non li dimostra certo. Sempre in provincia di Grosseto, ma a Campagnatico, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 va in scena la "classica" Sagra della Castagna e Festa Patronale di San Cerbone.
La manifestazione si svolge per le vie del centro storico del paese, dove è possibile visitare le cantine locali per degustazioni di vino accompagnate da piatti tosco-maremmani, dalle castagne e dal famoso Neccio (un piatto tipico a base di farina di castagne, nato come pietanza accompagnata al salato e oggi considerato un dolce). Non mancheranno neppure musica e intrattenimenti per le strade del paese, che saprà coinvolgervi nella sua festosa atmosfera.
Domenica 8 ottobre 2023, alla rassegna si unisce la Festa Patronale in onore di San Cerbone che prevede un ricchissimo programma di eventi religiosi e laici, con un occhio di riguardo soprattutto per gli animali.
Informazioni, dettagli e programma completo cliccando qui.
Festa contadina e Sagra della ribollita
Alzi la mano chi non ha mai assaggiato la ribollita! Un piatto tipico della tradizione toscana che torna protagonista da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 ad Asciano, in provincia di Siena.
Per tre giorni la Festa contadina verrà affiancata dalla Sagra della ribollita, per un mix davvero gustosissimo.
La manifestazione si apre venerdì 6 ottobre 2023 con la cena del contadino, che darà il via a un "viaggio" alla riscoperta delle tradizioni toscane, non soltanto culinarie. Non mancheranno infatti laboratori e dimostrazioni di antichi mestieri, visite guidate per conoscere il territorio, incontri e molto altro.