A tutto gusto

Feste e sagre in Toscana: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

Chianina, porcini, schiacciate e formaggi: c'è davvero di tutto

Feste e sagre in Toscana: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Come valorizzare alla grande un territorio? Cibo e cultura sono il top del nostro Paese, e tanto più di una regione ricchissima di entrambi come la Toscana. Il programma di eventi, sagre e feste è davvero ricco anche questo fine settimana. Senza volerci dimenticare nessuno, vi segnaliamo però tre eventi proprio da non perdere sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 in Toscana.

Feste e sagre in Toscana sabato 4 e domenica 5 novembre 2023: Sagra del porcino e della chianina

Se ci siete già stati è l'ultima occasione per tornare, se non siete ancora andati, invece, un passaggio è d'obbligo. Sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 è l'ultimo weekend della Sagra del Porcino e della Chianina che si tiene a Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa.

Un evento unico che quest'anno festeggia l'undicesima edizione e che mette in mostra le migliori tradizioni enogastronomiche della Toscana, regione ricchissima di prelibatezze e storia culinaria.

Il menù è davvero eccellente: solo per citare alcuni piatti: penne grano 100% italiano trafilate al bronzo, tortelli freschi e tagliatelle all’uovo conditi da ragù di Chianina a Km0 o con funghi porcini, bistecca con i porcini, roast-beef di chianina con porcini e grana, oltre agli immancabili hamburger di chianina. E poi ancora rosticciana, salsicce, porcini fritti e tanto altro.

La sagra ha luogo presso la tensostruttura del Circolo ARCI con ingresso in Via Enrico Fermi, 1

Sagra della schiaccia campigliese

La schiaccia campigliese è un dolce tipico di Campiglia Marittima, stupendo borgo medioevale in provincia di Livorno, che ogni anno la celebra con una festa da non perdere. Sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 va in scena la Sagra della Schiaccia Campigliese.

Qui, nello splendido scenario del centro storico potrete gustare il tipico dolce croccante accompagnandolo come si deve con un buon bicchiere di vino. Ma potrete trovare anche molto di più, con numerosi piatti tipici della tradizione toscana per un menù davvero da leccarsi i baffi.

Cacio! La stazione dei formaggi

Se invece siete amanti dei formaggi, allora dovete andare a Pisa, dove sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 la Stazione Lepolda si trasforma per ospitare Cacio! La Stazione dei Formaggi.

Per due giorni - dalle 11 alle 20 - il salone storico della Leopolda accoglierà un’area espositiva dedicata alle Aziende casearie toscane. Ci saranno degustazioni, laboratori guidati e ospiti d'eccezione che vi guideranno nell'abbinamento con vini, birre, mieli e confetture.

Il programma dei laboratori di sabato 4 novembre 2023:

  • dalle 11 alle 12 - Degustazione tecnica dei formaggi in esposizione
  • dalle 18 alle 19 - Formaggi e miele

Il programma dei laboratori di domenica 5 novembre 2023:  

  • dalle 11 alle 12 - Formaggi e vino
  • dalle 18 alle 19 - Formaggi e birra

Per informazioni:  info@leopolda.it

Seguici sui nostri canali