Feste e sagre in Toscana: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023
Tartufo bianco, porcini, cinghiale, polenta, ma anche la camminata enogastronomica alla scoperta di borghi e prelibatezze locali
Anche l'autunno ha i suoi prodotti tipici e i suoi sapori, specialmente in Toscana, dove anche a settembre oramai inoltrato non mancano sagre e feste. Ma come scegliere tra tante proposte? Noi - senza voler far torto a nessuno - ve ne segnaliamo tre che si svolgeranno tra sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 in Toscana. Buon divertimento e... buon appetito!
Feste e sagre in Toscana sabato 23 e domenica 24 settembre 2023: polenta e cinghiale
Qual è una delle tipicità della Toscana amata un po' ovunque? Ma naturalmente il cinghiale. Ed ecco che a Paterno di Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa la Contrada San Bartolomeo organizza una sagra davvero gustosa: la Sagra della polenta e del cinghiale, che quest'anno tocca quota 14 edizioni e che si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023.
Il menù è davvero ricco, a partire dalle tante varietà di polenta (tra cui quella "a palle", macinata su pietra e condita con sugo di cinghiale, salsicce e funghi, porri e pancetta o anche olio e formaggio).
E poi i grandi classici: dal cinghiale in umido ai primi, dalle carni alla brace agli affettati, per accontentare proprio tutti i palati.
Per informazioni e programma completo cliccate qui
Sagra del tartufo bianco e fungo porcino
Restiamo in provincia di Pisa, ma ci spostiamo a San Miniato, dove da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023 potrete divertirvi con la 16esima edizione della Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino a La Serra.
Prodotti di qualità e piatti deliziosi fanno della sagra un appuntamento imperdibile. Il tartufo è quello delle Colline samminiatesi, una delle zone di produzione d'eccellenza in tutta Italia. Tante le specialità: tagliolini al tartufo, lasagne al tartufo, uova al tartufo e funghi fritti sono soltanto alcune delle prelibatezze che potrete assaggiare.
Informazioni e dettagli cliccando qui.
Mangiawalking in Lunigiana
Una giornata all'insegna del movimento e del gusto per salutare l’estate e prepararsi all’autunno. Domenica 24 settembre 2023 a Casola di Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, torna la Mangiawalking delle Pievi e dei Conventi.
Nata da amanti del Nordic Walking della pro Loco di Casola e ormai giunta alla sesta edizione settembrina, la manifestazione prevede una passeggiata gastronomica di circa 14 chilometri che consentirà di addentrarsi per borghi, strade poderali, boschi e uliveti in cinque tappe, in cui gustare buon cibo a chilometro zero tra cui la Marocca di Casola, antico pane di farina di castagna.
Un’occasione per immergersi nella natura e scoprire angoli sconosciuti della Lunigiana e della Garfagnana, e visitare antiche chiese e conventi attraversando i borghi di Pugliano, Antognano, Pieve S. Lorenzo Argigliano e il Convento di Casola.