Feste e sagre in Toscana: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023
Tre appuntamenti da non perdere selezionati per voi. Avete già l'acquolina in bocca, vero?
D'accordo, l'estate sta finendo. Ma non è una buona ragione per privarsi di una serata in compagnia. Soprattutto quando ci sono sagre e feste paesane da leccarsi in baffi. E in questa "specialità" la Toscana è "maestra". Anche questo fine settimana ce ne sono tantissime, per tutti i gusti. Ne abbiamo selezionate tre - senza nulla togliere alle altre - da non perdere sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 in Toscana.
Se volete sapere l'elenco completo delle sagre in Toscana ad agosto e settembre cliccate qui.
Feste e sagre in Toscana sabato 2 e domenica 3 settembre 2023: tortelli, porcini e cinghiale
Inizia questo fine settimana e prosegue poi per tutti i weekend di settembre la Festa del tortello, porcino e cinghiale a Vicchio al Lago Viola 2023. Nella nota location lacustre della zona del Mugello e della provincia di Firenze potrete gustare prelibatezze gastronomiche tipiche del territorio. E vista la durata dell'evento potrete anche scegliere di tornarci più volte per assaggiare tutto o quasi.
Tra le tante delizie da gustare ci sono tortelli fatti a mano, primi al ragù di carne e di cinghiale, porcini fritti, peposo di cinghiale, bistecche alla fiorentina e ficattole
Per informazioni e dettagli cliccate qui
Sagra del fegatello a Cenaia
Diciottesima edizione per la Sagra del Fegatello a Cenaia 2023, nel comune di Crespina Lorenzana, in provincia di Pisa.
Tra le specialità della festa, che prosegue per tutto il fine settimana, sino a domenica 3 settembre 2023, figurano la Zuppa della Gina, il Risotto Salsiccia e Funghi, i Fegatelli a pezzi o in rete e vari tipi di carne alla griglia.
Non mancano poi naturalmente anche intrattenimenti e accompagnamento musicale per un evento da vivere in compagnia.
Per informazioni e dettagli cliccate qui
La fierucola del pane
Un evento da non perdere anche nel capoluogo. A Firenze va in scena sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 la Fierucola del pane, la prima delle tre fierucole fiorentine di settembre.
Per due giorni piazza Santissima Annunziata ospiterà espositori di prodotti biologici e artigiani. Ci saranno pane grani antichi cotto a legna, formaggi, vino, miele, olio, piante aromatiche, ma anche giocattoli, libri, ceramiche e tessuti.