Feste e sagre in Toscana: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Tra funghi e schiacciata all'uva, un fine settimana all'insegna del gusto tipico toscano
La cucina toscana è amata in tutto il mondo per la sua grande varietà di sapori, in grado davvero di accontentare tutti. E con l'approssimarsi dell'autunno continuano le sagre e feste paesane dove potrete gustare queste specialità. Ma come fare a scegliere tra tanti appuntamenti da leccarsi i baffi? Noi ve ne segnaliamo tre - senza voler far torto agli altri - in programma sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 in Toscana.
Feste e sagre in Toscana sabato 16 e domenica 17 settembre 2023: Sagra del galletto nostrale
Relativamente giovane, ma decisamente gustosa, la Sagra del galletto nostrale che si tiene da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023 a Le Botteghe, frazione di Fucecchio in provincia di Firenze.
Il menù è davvero ricchissimo e tutto tipico. Naturalmente la "star" della rassegna è il galletto, ma non mancano altri succulenti piatti toscani: caciucco, lepre in salmì e molto altro.
Naturalmente non manca l'intrattenimento, con spettacoli musicali dal vivo per far cantare e ballare tutti quanti.
Per dettagli e maggiori informazioni cliccate qui
Sagra della schiacciata con l'uva
Restiamo in provincia di Firenze, ma ci spostiamo a Vitolini, dove la Compagnia degli Ortacci organizza un evento da leccarsi i baffi: torna in paese la Sagra della schiacciata con l'uva, dedicata a un dolce tipico della tradizione toscana e fiorentina in particolare. D'altronde siamo nel periodo della vendemmia ed è impossibile dire di no a un'offerta di questo fenere.
Sabato 16 settembre 2023 è in programma la cena sotto le stelle, con tagliatelle al ragù di verdure, fritto misto con verdure e ovviamente schiacciata con l'uva, domenica 17, invece, apertura stand dal pomeriggio.
Per maggiori informazioni cliccate qui
Sagra del fungo
Sapete che a Pievescola, piccola frazione di Casole d'Elsa, in provincia di Siena, la piazza principale è soprannominata "piazza del porcino"? E indovinate il motivo...
I funghi sono una prelibatezza tipica della zona e in frazione da 48 anni c'è una sagra dedicata a loro: porcini, galletti, lardaioli, leccini, pinarelli e via dicendo, le varietà sono davvero tante e tutte gustosissime. La Sagra del fungo va in scena da giovedì 14 a domenica 17 settembre 2023 e offre davvero tantissime gustose alternative tra cui scegliere.
Per tutti i dettagli e il programma cliccate qui