Feste e sagre in Toscana: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana in Toscana
Come valorizzare alla grande un territorio? Cibo e cultura sono il top del nostro Paese, e tanto più di una regione ricchissima di entrambi come la Toscana. Il programma di eventi, sagre e feste è davvero ricco anche questo fine settimana. Senza volerci dimenticare nessuno, vi segnaliamo però tre eventi proprio da non perdere sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 in Toscana.
Feste e sagre in Toscana sabato 11 e domenica 12 novembre 2023: Sagra del porcino
Se vi piacciono i funghi e in particolare il loro "re" non potete perdervi la decima Sagra del porcino in programma da giovedì 9 a domenica 12 novembre 2023 a Lucignano, splendido borgo medievale in provincia di Arezzo.
Presso il campo sportivo troverete tutte le sere lo stand gastronomico che vi proporrà naturalmente specialità a base di funghi porcini, cucinati in ogni maniera, ma anche tante altre prelibatezze del territorio: antipasti, primi, tagliate, carni, dolci e gli immancabili cantucci con il vin santo.
Si consiglia la prenotazione, chiamando lo 334 3461383 oppure lo 339 4689275
Sagra del tartufo bianco e nero
L'autunno è la stagione dei tartufi. E a Scarperia, in provincia di Firenze, torna per il secondo weekend di fila un evento immancabile, la Sagra del tartufo bianco e nero.
Il menù è ricchissimo e propone - oltre a tante specialità a base di tartufo - anche piatti della tradizione culinaria del Mugello: tagliolini, ravioli, tagliata di maiale, braciola di manzo e petti di pollo, sempre al tartufo.
Durante l'evento potrete visitare anche la mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici del Mugello.
Festa di San Martino e dei Bringoli
Anche ad Anghiari, in provincia di Arezzo, si celebra San Martino. Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 nel centro storico del paese si celebra la 35esima Festa di San Martino e dei bringoli.
Ma lo sapete cosa sono i bringoli? Sono spaghettoni di sola acqua e farina conditi con sugo di funghi porcini o con sugo di carne e rappresentato il classico piatto anghiarese
Potrete anche gustare il brustichino (la classica bruschetta con pane “abbrustolito” e condita con olio di frantoio, sale ed aglio), salsicce, castagne, canaiola e vino novello.
Il programma nel dettaglio
Sabato 11 novembre:
- ore 10 in Piazza Fontana - Borgo della Croce: apertura della mostra dei ragazzi della scuola dell’infanzia ed elementare su San Martino e l’Autunno.
- ore 12 in via di Ronda, Belvedere sulle Mura, Poggiolino: apertura degli stand gastronomici e di degustazione dei prodotti tipici. Mostra micologica sotto le logge della fonte.
- ore 18 presso la Chiesa della Maddalena: Santa Messa con Benedizione e distribuzione del Pane di San Martino.
Domenica 12 novembre
- ore 9 in Piazza Baldaccio: “Memorandia” la fiera dell’antiquariato, modernariato e collezionismo con la presenza di almeno 40 bancarelle di oggettistica.
- ore 11. in via di Ronda, Belvedere sulle Mura, Poggiolino: apertura degli stand gastronomici e di degustazione dei prodotti tipici.