Tempo libero
Che weekend!

Feste e sagre in Toscana: gli eventi di mercoledì 1 novembre 2023

Volterragusto, Festa delle cantine per un ponte all'insegna del buon cibo, della cultura e del territorio

Feste e sagre in Toscana: gli eventi di mercoledì 1 novembre 2023
Aggiornamento:

Come valorizzare alla grande un territorio? Cibo e cultura sono il top del nostro Paese, e tanto più di una regione ricchissima di entrambi come la Toscana. Il programma di eventi, sagre e feste è davvero ricco anche nel ponte di Ognissanti. Senza volerci dimenticare nessuno, vi segnaliamo però due eventi proprio da non perdere mercoledì 1 novembre 2023 in Toscana.

Feste e sagre in Toscana mercoledì 1 novembre 2023:   Volterragusto

A Volterra, in provincia di Pisa  è tempo della 25esima edizione di  Volterragusto: Tartufo & Cibo, storia di un territorio! che si conclude mercoledì 1 novembre 2023 con la tradizionale mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti dell'Alta Val di Cecina.

Ecco il programma completo.

Martedì 31 ottobre

10.00 - 20ª Giornata Nazionale del Trekking urbano, itinerari paesaggistici e storico-archeologici fra il centro della città e la sua campagna. Partenza ore 10.00 e ore 14.00 da Volterra – Fonti di Docciola, lunghezza: 6,5 km, 2 ore e 30 min. circa.
Difficoltà: media. Evento gratuito con prenotazione consigliata presso Uff.Turistico di Volterra.

17.30 Sala Giunta Palazzo dei Priori - Presentazione del libro “L’ingrediente segreto per essere felici” con l’Autrice Rubina Rovini.

18.30 SIAF Scuola Internazionale di Alta Formazione Loc. Il Cipresso - Valorizzazione dei prodotti locali e territoriali, presentazione e dibattito Nuova Legge regionale e strategie per valorizzazione dei prodotti locali e territoriali. A seguire degustazione a cura dell'Ass.ne Tartufai.

Mercoledì 1 novembre

9.00 Tartufaia zona San Quirico - Visite in Tartufaia alla scoperta dei segreti della “Ricerca al tartufo”. Ritrovo con auto propria direttamente in Tartufaia. Evento gratuito con prenotazione consigliata presso uff. Turistico di Volterra.

Mercoledì 1 novembre

dalle 10.00 alle 20.00 al Ridotto Teatro Persio Fiacco di Volterra - DiVinì Etruschi, degustando i vini delle 12 Città Etrusche. Evento a pagamento in collaborazione con FISAR Delegazione Storica di Volterra.

Mercoledì 1 novembre

16.00 Strade del centro Storico e Piazza dei Priori - Concerto della Filarmonica P. Mascagni di Cecina.

16.30 - Le eccellenze del distretto rurale della Val di Cecina, Show Cooking con Chef Barbara Simoncini della Locanda Lo Scopiccio di Perignano di Lari in collaborazione con il Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina.

 

 

Festa delle cantine

Cantine suggestive, cucina da leccarsi i baffi, intrattenimento per tutti in un borgo suggestivo come pochi. Serve altro per convincervi ad andare a Sorano, in provincia di Grosseto? Qui fino a mercoledì 1 novembre 2023 va in scena la Festa delle Cantine.

Potrete "immergervi" nella splendida atmosfera delle grotte scavate nel sottosuolo, dove (tutti i giorni alle 12.30 e alla sera con doppio turno alle 19.30 e alle 21) troverete esperti vinai che vi faranno assaggiare i loro squisiti vini e ve ne racconteranno caratteristiche e storia.

Ma il programma è davvero ricchissimo, pieno di eventi che richiamano la tradizione locale.

Mappa e programma dettagliato nella locandina qui sotto.

Seguici sui nostri canali