Da gustare

Feste e sagre in Sicilia: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

Dai fichidindia al suino nero, le golosità siciliane si mettono in vetrina

Feste e sagre in Sicilia: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

La Sicilia è una regione che può vantare tantissime prelibatezze alimentari, che potete gustare nelle tantissime sagre e feste organizzate ogni settimana sul territorio. E anche a novembre inoltrato non mancano le occasioni per fare festa e mangiare bene. Vi segnaliamo - senza voler far torto ad altri - tre eventi da non perdere sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 in Sicilia.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Sicilia sabato 4 e domenica 5 novembre 2023:  Sagra del ficodindia

Il ficodindia è uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati della Sicilia. E da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2023 a Belpasso, in provincia di Catania, lo si celebra con la Sagra del ficodindia dell'Etna Dop. Un evento che vuole promuovere una delle eccellenze del territorio etneo, consumato sia fresco che utilizzato per preparare ogni genere di squisitezza, dai liquori ai gelati, dalle creme alle confetture.

L'appuntamento è al Giardino Martoglio, dove troverete i produttori del posto che vi presenteranno le loro specialità.

Ovviamente non mancheranno le visite guidate nelle vie del centro storico, le degustazioni, il folklore tipico siciliano, l’arte, l’artigianato e la musica in piazza.

Per informazioni e dettagli cliccate qui.

Sagra del Suino nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi

Ci spostiamo in provincia di Messina, per la precisione a Cesarò, dove si tiene uno degli eventi più attesi del territorio. Stiamo parlando della  Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi a Cesarò, che per due weekend (sabato 4 e domenica 5 e sabato 11 e domenica 12 novembre 2023) animerà il territorio promuovendo le eccellenze locali.

Il suino nero è una razza tipica allevata sui Nebrodi, e le sue carni si accompagnano divinamente ai porcini che crescono sul territorio. Un binomio davvero da non lasciarsi scappare.

Info, aggiornamenti e programma completo qui.

Capricci d'autunno

Restiamo in provincia di Messina e ci spostiamo a Fiumedinisi per il ritorno della tradizionale sagra Caprici d'autunno, che si svolge sabato 4 e domenica 5 novembre 2023.

Un'occasione imperdibile per gustare i prodotti tipici della Valle del Nisi e dei monti Peloritani.

Corso Stefano Bottari e le piazze Matrice e San Pietro si animano per un fine settimana da non perdere.

Il programma

Sabato 4 novembre 2023:

Ore 20.00 concerto di musica popolare con Fortunato & Valentina "Progetto tarantella" (Piazza Matrice).

Domenica 5 novembre 2023:

Ore 8.00 Escursione nella riserva naturale Fiumedinisi e Monte Scuderi. (ritrovo via Fabbrica – ingresso centro abitato)
Ore 11.00 spettacoli di circo contemporaneo “Lumie”, a cura dell’Associzione Culturale “Regia Medievalis. Projekt Lazarus Sicilia” (Piazza San Pietro e Piazza Matrice)
Ore 12.00 Sfilata del gruppo folk Val di Nisi “I Piccoli Canterini Ciuminisani”
Ore 16.30 Presentazione del libro "Non tutto è successo", con la partecipazione dell’autore Cateno De Luca (Piazza S. Pietro – cavea)
Ore 18.00 Convegno e masterclass sulla D.O.C. Mamertino – 2^ Edizione, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier Taormina (Scuola Antichi Mestieri – Piazza San Francesco)
Ore 19.00 Spettacolo del gruppo folk Val di Nisi “I Canterini Ciuminisani” (Corso Stefano Bottari)
Ore 20.00 Serata danzante con Mariella Palato (Piazza San Pietro).

Per informazioni: 393 524 7922, 348 879 3328, 339 863 1574

Seguici sui nostri canali