Da non perdere

Feste e sagre in Sicilia: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023

La Festa dell'arancino, il Cous cous festival e la Vendemmia per un fine settimana da vivere all'insegna del gusto

Feste e sagre in Sicilia: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023
Pubblicato:

Prodotti tipici, gusti e sapori eccezionali, convivialità. La Sicilia sa offrire tutto questo, e un'occasione imperdibile per godere di ciò sono sicuramente sagre e feste. Ce ne sono molte in zona: noi - senza voler far torto a nessuno - ve ne segnaliamo tre da non perdere sabato 23 e domenica 24 settembre  2023 in Sicilia.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Sicilia a settembre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Feste e sagre in Sicilia sabato 23 e domenica 24 settembre 2023: festa dell'arancino

Dici Sicilia e pensi... all'arancino (o arancina). Impossibile non collegare la splendida isola con una delle sue prelibatezze più conosciute al mondo. E sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 ad Aci Sant'Antonio, in provincia di Catania, è in programma un evento che lo celebra alla grande: la terza Festa dell'arancino.

Troverete un'area dedicata al cibo, con gli arancini preparati in tutte le loro ricette, da gustare uno dopo l'altro,  una zona per gli eventi, con musica, danza e divertimento, e un'altra zona per gli stand espositivi dei produttori.

Una festa a tutto tondo, insomma, da non perdere per nulla al mondo.

Maggiori dettagli cliccando qui

Cous cous fest

Un altra specialità tipica siciliana è il  cous cous. E a San Vito Lo Capo, provincia di Trapani, c'è un evento che lo celebra in uno scenario davvero suggestivo. Fino  a domenica 24 settembre 2023, grandi chef proporranno le loro interpretazioni del piatto tipico, e tutti i giorni presso le Case del cous cous si potranno gustare oltre trenta ricette diverse tra loro: da quella locale a base di pesce a quelle più "strane" e internazionali. Insomma, un appuntamento gustosissimo e tutto da scoprire.

Inoltre, il programma è arricchito da musica e concerti gratuiti.

Per programma completo e dettagli cliccate qui

Sagra della vendemmia

Prodotti tipici, artigianato, degustazioni, spettacoli folkloristici: c'è davvero di tutto a La vendemmia e le sue tradizioni, tradizionale appuntamento di fine settembre a Viagrande, in provincia di Catania.

La 32esima edizione andrà in scena da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023 e propone una serie di appuntamenti imperdibili: dalla tradizionale "pistatina" alla ricostruzione storica di come anticamente si produceva il vino, fino alle degustazioni di prodotti tipici locali (imperdibile la mostarda d'uva preparata secondo antiche ricette contadine). E poi molto molto altro, per un appuntamento da non lasciarsi scappare.

Per maggiori informazioni cliccate qui

 

Seguici sui nostri canali