Tempo libero
Weekend gustoso

Feste e sagre in Sicilia: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

Cous cous fest, pistacchio di Raffadali e Festa della vendemmia per un fine settimana prelibato

Feste e sagre in Sicilia: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Aggiornamento:

Cercate una sagra o una festa paesana per passare le ultime sere d'estate? Beh, in Sicilia avete davvero l'imbarazzo della scelta. Ma come fare a decidersi? Noi ve ne segnaliamo tre  (senza voler far torto alle altre) che non potete proprio perdere sabato 16 e domenica 17 settembre  2023 in Sicilia.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Sicilia a settembre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Feste e sagre in Sicilia sabato 16 e domenica 17 settembre 2023: il pistacchio di Raffadali

Dici Sicilia e pensi (tra mille cose) anche al pistacchio. E da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023 è in programma un evento proprio da non perdere. A Raffadali, in provincia di Agrigento, torna infatti il Fastucafest, la Festa del Pistacchio di Raffadali, uno degli eventi più attesi del settembre siciliano.

Un evento unico, che permette non solo di scoprire una prelibatezza tipica della zona, ma anche di ammirare storia, paesaggi e cultura della Valle dei Templi.

Non mancano neppure laboratori tematici, degustazioni, wine tasting e showcooking per un fine settimana davvero da non perdere.

Per tutto il programma e i dettagli cliccate qui.

Festa della vendemmia

L'autunno è oramai alle porte ed è tempo di vino e vendemmia. E così in provincia di Catania, si festeggia con una "classica", la Festa della vendemmia di Piedimonte Etneo, che quest'anno taglia il traguardo delle 25 edizioni.

Il centro storico della cittadina si trasformerà per un intero fine settimana, sabato 16 e  domenica 17 settembre 2023 in un luogo magico, con una festa dedicata alle prelibatezze enogastronomiche della Sicilia, ma non solo.

Informazioni, dettagli e programma completo qui.

Cous cous fest

Il cous cous è un piatto che dalla Sicilia è entrato prepotentemente nelle tavole di tutta Italia. E a San Vito Lo Capo, provincia di Trapani, c'è un evento che lo celebra in uno scenario davvero suggestivo. Da venerdì 15 a domenica 24 settembre 2023, grandi chef proporranno le loro interpretazioni del piatto tipico, e tutti i giorni presso le Case del cous cous si potranno gustare oltre trenta ricette diverse tra loro: da quella locale a base di pesce a quelle più "strane" e internazionali. Insomma, un appuntamento gustosissimo e tutto da scoprire.

Inoltre, il programma è arricchito da musica e concerti gratuiti.

Per programma completo e dettagli cliccate qui

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali