Feste e sagre in Sicilia: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023
Dal Dattilo Cibus Fest all'Ottobrata zaffaranese, tante occasioni per gustare i sapori tipici della Sicilia
Cannoli siciliani, arancini, mostarda, castagne, vini, mele. No, non stiamo parlando del Paradiso, ma soltanto del ricco programma di sagre e feste in Sicilia di questo fine settimana. Anche a ottobre inoltrato, infatti, nell'isola non mancano appuntamenti con il gusto e le tradizioni. Ma come scegliere? Noi - senza voler far torto a nessuno - vi suggeriamo quattro appuntamenti da segnare con il bollino rosso sul calendario sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Sicilia.
Feste e sagre in Sicilia sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023: Dattilo cibus fest
Lo sapete che Dattilo, suggestiva frazione di Paceco, in provincia di Trapani, è conosciuta in tutto il mondo come il borgo del cannolo? Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023 potrete scoprire non solo questo luogo magico, ma anche (e soprattutto) le sue delizie con il Dattilo cibus fest, che torna dopo il successo della prima edizione dello scorso anno.
Il programma è davvero ricchissimo e celebra in tutto e per tutto l'arte culinari della Sicilia, che propone davvero una scelta incredibilmente vasta, dai dolci ai sapori piccanti, in un mix che davvero non potete lasciarvi sfuggire.
Cliccate qui per il programma completo della manifestazione.
Festa del castagno e sapori d'autunno
Un evento che intende celebrare l'eccellenza del territorio nel suo momento migliore. A Trecastagni, in provincia di Catania, tutti i sabati e le domeniche di ottobre 2023 va in scena la Festa del Castagno - Sapori d'Autunno.
Appuntamento dunque sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 per il terzo appuntamento stagionale della rassegna, che offre come sempre degustazione di prodotti tipici locali, mercatini e intrattenimento, capace di accontentare davvero tutti quanti.
Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui.
Sagra della mostarda e del ficodindia
Restiamo in provincia di Catania per un altro appuntamento gustosissimo. Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023 a Militello Val di Catania va in scena i, secondo weekend della Sagra della mostarda e del ficodindia.
Quella di quest'anno sarà la 31esima edizione di un evento che ogni volta richiama tantissimi appassionati per gustare la mostarda calda servita nelle caratteristiche formelle di terracotta e di fichidindia.
E poi grande spazio al folklore, con mostre, visite guidate, sfilate dei carretti siciliani e musica per tutto il giorno. Un evento davvero da gustare.
Per informazioni e dettagli cliccate qui.
Ottobrata a Zafferana
A ottobre Zafferana Etnea, sulle pendici del vulcano in provincia di Catania, diventa la patria del cibo siciliano con l'Ottobrata zafferanese, che quest'anno giunge alla 43esima edizione.
Un "viaggio" culinario che permetterà di esplorare i vari aspetti della gastronomia siciliana per cinque domeniche consecutive. Dopo l'apertura con la Sagra dell'uva e quella del miele, domenica 15 ottobre 2023 tocca alla Sagra delle mele dell'Etna. Poi sarà il turno dei funghi (domenica 22 ottobre 2023) e delle castagne e vino (domenica 29 ottobre 2023).
Informazioni e dettagli cliccando qui.