Da non perdere

Feste e sagre in Sicilia: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023

La provincia di Messina protagonista, tra corsa delle botti e Sagra del suino nero

Feste e sagre in Sicilia: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Pubblicato:

Non si ferma nemmeno a novembre inoltrato la ricca stagione di feste e sagre in Sicilia. Anche questo fine settimana vi segnaliamo due eventi da non perdere. Appuntamento sabato 11 e domenica 12 novembre per un fine settimana tutto da vivere sull'isola. Buon divertimento!

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Sicilia sabato 11 e domenica 12 novembre 2023:  Palio di San Martino

Sabato 11 novembre 2023 si festeggia San Martino. E ogni anno a Castell'Umberto, in provincia di Messina, si svolge il Palio delle botti.

Un evento che unisce la liturgia cristiana alla tradizione rurale. Quest’anno la 14esima edizione della manifestazione avrà luogo l’11 e il 12 novembre. L'obiettivo, come sempre, è dare massima visibilità ai tanti prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato nebroideo.

Numerosi e vari i momenti di intrattenimento, con musica e artisti di vario genere, per una festa che coinvolge tutto il pubblico.
Il momento più interessante della manifestazione è, naturalmente, la Corsa delle Botti, che avrà luogo domenica 12 novembre 2023 durante la quale  squadre provenienti da tutta Italia, si affrontano in una gara adrenalinica e goliardica sia per i partecipanti che per il pubblico.

Sagra del Suino nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi

Ci spostiamo in provincia di Messina, per la precisione a Cesarò, dove si tiene uno degli eventi più attesi del territorio. Stiamo parlando della  Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi a Cesarò,  sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 animerà il territorio promuovendo le eccellenze locali.

Il suino nero è una razza tipica allevata sui Nebrodi, e le sue carni si accompagnano divinamente ai porcini che crescono sul territorio. Un binomio davvero da non lasciarsi scappare.

Info, aggiornamenti e programma completo qui.

Seguici sui nostri canali