A tutto tartufo

Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

Un fine settimana dedicato al "principe" delle tavole piemontesi

Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Alzi la mano chi non apprezza il sapore e il profumo del tartufo. Sarà proprio il "principe" delle tavole italiane il protagonista assoluto di sagre e feste del fine settimana in Piemonte. Potrete sbizzarrirvi tra vari eventi: ve ne segnaliamo tre che proprio non potete perdere sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 in Piemonte.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Se invece volete scoprire tutti gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre  2023 in Piemonte cliccate qui.

Feste e sagre in Piemonte sabato 4 e domenica 5 novembre 2023: tartufo protagonista

Il tartufo è grande protagonista del fine settimana. A Cella Monte, splendido borgo in provincia di Alessandria, da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2023 si svolge la 31° edizione della fiera del Tartufo bianco in Valle Ghenza.

Sarà l'occasione non solo per gustare le ottime specialità locali, ma anche per andare a conoscere uno dei borghi più caratteristici del Piemonte. Il menù è davvero ricchissimo e prevede (oltre naturalmente al tartufo) tantissime specialità tipiche regionali, dalla battuta di fassona alla bagna cauda, dagli agnolotti al burro al risotto, fino alla polenta e allo zabaione.

Info qui.

Fiera del tartufo di San Damiano d'Asti

Un'altra manifestazione di livello nazionale si svolge in provincia di Asti da sabato 4 a lunedì 6 ottobre 2023. E' giunto infatti l'attesissimo momento della Fiera del Tartufo di San Damiano d'Asti, che si svolge in concomitanza con  la Fiera dei Santi.

Attività e stand per tutti i gusti. Il programma prevede, oltre alle classiche degustazioni, anche visite alla tartufaia, simulazioni di ricerca del tartufo e visita e degustazione all'Enoteca Colline Alfieri.

Clicca qui per scaricare il programma completo dell'evento

Fiera del tartufo bianco di Alba

Naturalmente non si può non citare quello che è probabilmente l'evento clou di tutto il mese. Ad Alba, in provincia di Cuneo, sino al 3 dicembre 2023 va in scena la 93esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Un evento che durerà sino al 3 dicembre 2023 e che avrà come assoluto protagonista a"l'oro bianco delle Langhe".

Cuore della Fiera è il classico mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti.

Uno dei temi principali sarà anche la riscoperta delle tradizioni e della terra: lungo questo binario si inserisce l''inaugurazione del Mudet, il museo del tartufo.

Cliccate qui per conoscere tutto il programma della rassegna.

Seguici sui nostri canali