Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Ad Alba prosegue la Fiera del tartufo bianco, a Valfenera si mangia con la Sagra del bollito
Mentre prosegue senza sosta un evento internazionale come la Sagra del tartufo di Alba, in Piemonte non si ferma il ricco programma di sagre e feste. Anche questo fine settimana potrete gustare ottimi piatti tipici nell'atmosfera divertente delle fiere paesane. Ecco cosa proprio non potete perdere sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 in Piemonte.
Feste e sagre in Piemonte sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023: Sagra del bollito
Il bollito è uno dei piatti tipici del Piemonte, e a Valfenera, piccolo borgo in provincia di Asti, lo si celebra ogni anno con un evento diventato una tradizione. Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 va in scena la 23esima Sagra del bollito.
Un piccolo "antipasto" dedicato ai più piccoli arriva già giovedì 26 ottobre 2023, con racconti di storie mostruose, alle 16.45 in collaborazione con Nati Per Leggere. Sempre in tema Halloween, sabato 28 ottobre 2023 è in programma un laboratorio per bambini alle 15.30.
Poi nel weekend entra nel vivo la Sagra del bollito con tante leccornie e prelibatezze. Accanto allo stand mangereccio vi sarà un palatenda per proseguire la serata, il sabato con mix di musica per tutti i gusti, e domenica con Alex e la Band, per ballare il liscio.
Domenica 29 ottobre 2023, poi, è anche la giornata della Fiera di Sant'Orsola per le vie del paese, con tante iniziative.
Per maggiori informazioni Proloco Valfenera: 339-4021010.
Fiera del tartufo bianco di Alba
Una vera eccellenza, conosciuta in tutto il mondo e celebrata da quasi un secolo. Sino al 3 dicembre 2023 va in scena la 93esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Un evento che durerà sino al 3 dicembre 2023 e che avrà come assoluto protagonista a"l'oro bianco delle Langhe".
Cuore della Fiera è il classico mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti.
Uno dei temi principali sarà anche la riscoperta delle tradizioni e della terra: lungo questo binario si inserisce l''inaugurazione del Mudet, il museo del tartufo.
Cliccate qui per conoscere tutto il programma della rassegna.