Tre eventi da non perdere

Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023

La Mangialonga, la Fiera delle nocciole e il Fritto misto alla piemontese

Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
Pubblicato:

Ad agosto, si sa, in molti cercano nelle serate di festa un po' di svago e di cucina tipica. E il posto migliore sono sicuramente sagre e feste paesane. E anche il Piemonte offre tante opportunità

Vediamo tre eventi da non perdere (senza togliere nulla a tutti gli altri) sabato 26 e domenica 27 agosto 2023. 

Se volete scoprire tutte le sagre in Piemonte ad agosto, settembre e nei mesi a venire cliccate qui.

Se volete sapere invece quali sono gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 in Piemonte cliccate qui.

Feste e sagre in Piemonte sabato 26 e domenica 27 agosto 2023: la Sagra del fritto misto alla piemontese

A Montaldo, in provincia di Alessandria, potrete gustare una specialità tipica regionale. Si apre venerdì 25 agosto 2023  (e dura fino a domenica 3 settembre 2023) la Sagra del fritto misto alla piemontese

Nella frazione di  Cerrina Monferrato potrete gustare diversi piatti tipici della tradizione piemontese: oltre al fritto misto alla piemontese - che viene cotto in padella al momento e servito accompagnato dal bagnet verde di produzione propria - anche agnolotti e molto altro.  E poi, musica e buona compagnia per un fine settimana da non perdere.

La Mangialonga di La Morra

Dal 1986 a La Morra, perla delle Langhe in cui si produce il re dei vini rossi piemontesi, il Barolo, va in scena la Mangialonga.

Un appuntamento goliardico, conviviale e festoso per stare in compagnia degustando i prodotti tipici della cucina di Langa accompagnati dai vini più pregiati delle cantine locali.

Un percorso di 4 chilometri per ammirare paesaggi ricchi di bellezza che, abbinato alla degustazione delle prelibatezze culinarie locali, ha contribuito, negli anni, a renderla un evento speciale, con prenotazioni che arrivano da ogni parte del mondo. Da non perdere!

Aperitivo a base di prodotti tipici della Langa, poi le tappe con salumi locali, lardo e Dolcetto d’Alba, i tajarin al ragù e i prodotti della gastronomia Ivaldi in abbinamento a Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba e Langhe DOC.

Programma completo e dettagli sulla Mangialonga di La Morra cliccando qui.

Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia

Impossibile non citare la Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia che nel 2023 tocca quota 69 edizioni. Con la manifestazione si celebra la "Regina dell’Alta Langa", la Tonda Gentile, una varietà tipica delle zone di Cortemilia.

Cortemilia, piccolo borgo storico dell’Alta Langa, immerso nella natura tra vigneti e noccioleti, ogni anno dà vita a questo grande evento ricco di incontri culturalipresentazioni di librispettacoli teatraliconcertimomenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese.

Tra le specialità tipiche di Cortemilia assolutamente da non perdere ci sono la torta di nocciole, i baci di Cortemilia, i baci di dama, i brutti ma buoni e la crema di nocciole.

Per informazioni e dettagli sul programma della Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia cliccate qui. 

 

Seguici sui nostri canali