Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023
Cavolo verza, porro e tartufo, per un weekend tutto... piemontese
Il Piemonte mette in mostra le sue specialità. Il programma di sagre e feste è ricchissimo anche in questo periodo dell'anno, quando non mancano le occasioni per gustare prodotti tipici locali. Senza voler far torto a nessuno vi segnaliamo tre eventi da non perdere sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 in Piemonte.
Feste e sagre in Piemonte sabato 25 e domenica 26 novembre 2023: Sagra del cavolo verza
Partiamo da Montalto Dora, in provincia di Torino, che domenica 26 novembre 2023 ripropone una sua "classica", la 27essima Sagra del cavolo verza.
Stiamo parlando di una vetrina che mette in mostra un'eccellenza del territorio canavesano, ma non solo. Potrete immergervi nella cultura, nella storia, nel passato e nel folklore locale, oltre naturalmente ad assaggiare squisitezze a base del cavolo invernale di Montalto Dora, un tempo conosciuto in tutta la zona come il migliore.
Troverete zuppa 'd pan e còj, bagna càuda, caponèt canavesani e molto altro.
Non mancheranno poi intrattenimento, bancarelle (oltre duecento gli espositori) e molto altro per una domenica all'insegna del gusto e della tradizione.
Fiera del porro di Cervere
A Cervere, in provincia di Cuneo, torna una "classica". Fino a domenica 26 novembre 2023 è in corso la Fiera del porro di Cervere, che tutti i giorni offre grandi occasioni di svago e valorizzazione di un prodotto tipico del posto.
In piazza San Sebastiano, sotto il tendone del PalaPorro, troverete di tutto: ottima cucina, musica dal vivo, cultura e intrattenimento.
Programma completo e dettagli qui.
Fiera del tartufo bianco di Alba
Naturalmente non si può non citare quello che è probabilmente l'evento clou dell'autunno piemontese (e non solo). Ad Alba, in provincia di Cuneo, sino al 3 dicembre 2023 va in scena la 93esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Un evento che durerà sino al 3 dicembre 2023 e che avrà come assoluto protagonista a"l'oro bianco delle Langhe".
Cuore della Fiera è il classico mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti.
Uno dei temi principali sarà anche la riscoperta delle tradizioni e della terra: lungo questo binario si inserisce l''inaugurazione del Mudet, il museo del tartufo.
Cliccate qui per conoscere tutto il programma della rassegna.