Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Tra tartufi, lumache e piatti di grandi chef c'è davvero di che scegliere per un weekend all'insegna del gusto
Sapevate che l'allevamento naturale di lumache è nato in Piemonte? E conoscete le eccellenze gastronomiche di questa regione? Se volete fare un viaggio nel gusto (ma non solo) allora il programma di sagre e feste di questo weekend non vi deluderà. Per aiutarvi nella scelta su cosa fare questo fine settimana vi segnaliamo tre appuntamenti che proprio non si possono perdere sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 in Piemonte.
Feste e sagre in Piemonte sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023: Festival della lumaca Helix
Vi piacciono le lumache? Se la risposta è sì allora non potete proprio stare a casa questo fine settimana. Sì, perché a Cherasco, in provincia di Cuneo, da sabato 21 a lunedì 23 ottobre si svolge il Festival della lumaca Helix.
Il menù è tipico e a base di lumache (naturalmente), accompagnate da ottimo vino bianco e rosso.
Ma non ci sarà solo il cibo. Ci saranno incontri e convegni in un luogo particolare. Proprio a Cherasco, quasi cinquant'anni fa nacque la tradizione della lumaca allevata al naturale, diventata nel frattempo una specialità tradizionale garantita con tanto di marchio ufficiale.
Non mancheranno poi spettacoli, sbandieratori e musica dal vivo. Tutte le informazioni qui sotto.
Eccellenze a tavola
Sapete quali sono le eccellenze gastronomiche di Moncalieri? Trippa, salame di trippa, cavolfiore, lardo, salsiccia, bollito saranno protagonisti sabato 21 e domenica 22 ottobre di Eccellenze a tavola, rassegna inserita in Gusto Festival, il mese della cultura gastronomica della città torinese.
Ma non solo. Per chi non lo sapesse, ci sono anche tre Comuni che hanno con Moncalieri un gemellaggio "gastronomico" e che presenteranno le loro specialità: la mora di gelso di Racconigi, il porro di Cervere e il Ciapinabò (topinambur) di Carignano.
A rendere speciale il menù quattro chef che hanno studiato gli abbinamenti e le pietanze da servire per solleticare il vostro palato.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): 011.6407428, 334.9431539 o prolocomoncalieri@gmail.com
Fiera del tartufo bianco di Alba
Alzi la mano chi non conosce il tartufo bianco di Alba. Nessuno, vero? Lo scorso fine settimana ha preso il via la 93esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Un evento che durerà sino al 3 dicembre 2023 e che avrà come assoluto protagonisto a"l'oro bianco delle Langhe".
Cuore della Fiera è il classico mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti.
Uno dei temi principali sarà anche la riscoperta delle tradizioni e della terra: lungo questo binario si inserisce l''inaugurazione del Mudet, il museo del tartufo.
Cliccate qui per conoscere tutto il programma della rassegna.