Gusto e tradizione

Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

Tre appuntamenti da non perdere per mangiare bene e stare in compagnia

Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024
Pubblicato:

Il Piemonte mette in mostra le sue specialità. Il programma di sagre e feste è ricchissimo anche in questo periodo dell'anno, quando non mancano le occasioni per gustare prodotti tipici locali. Senza voler far torto a nessuno vi segnaliamo tre eventi da non perdere sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 in Piemonte.

Se volete scoprire tutti gli eventi di sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 in Piemonte cliccate qui.

Feste e sagre in Piemonte sabato 18 e domenica 19 maggio 2024:  Sagra del pisello

Ha più di 70 primavere ma non le dimostra: e mai "primavera" fu termine più azzeccato, perché il pisello è il grande protagonista della Sagra del pisello di Casalborgone, in provincia di Torino, in programma da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024.

Quello che animerà il paese è un appuntamento che celebra il lavoro agricolo, i suoi frutti e i valori antichi dello stare insieme. Al centro di tutto ci sarà lo stand gastronomico nel quale saranno serviti piatti a base di questo prelibato legume, dal famoso agnolotto "Gogu", un tortellone con ripieno a base di piselli, all’originale panna cotta ai piselli.

Il pisello di Casalborgone è stato riconosciuto come prodotto agroalimentare tipico della Regione Piemonte, è contrassegnato dal marchio del simpatico "Pisello sorridente".

Anche quest’anno non mancheranno la Fiera di prodotti tipici, oltre alle mostre ed esposizioni dedicate alle arti manuali. Il Leu, caratteristico centro storico del paese, ospiterà la serata di venerdì e "Capoluogo in mostra" la domenica. Le serate saranno allietate da musica dal vivo.

Per il programma completo e i dettagli cliccate qui.

Gin festival a Novara

Il festival del gin più famoso d'Italia arriva a Novara. Venerdì 17 e sabato 18 maggio 2024 al Castello arriva Love GINeration 2024.

Troverete un po' di tutto:

  • Venti produttori di gin e distillati provenienti da tutta Italia
  • Oltre 100 etichette da degustare
  • Birra artigianale
  • Musica e dj set
  • Food truck
  • Corner tattoo
  • Mini club per bambini.

Ris e Vin a Trino

Prodotti tipici piemontesi a Trino con Ris e Vin, degustazioni di vini e prodotti del territorio. L’evento avrà luogo sabato 18 (dalle 17 a serata inoltrata) e domenica 19 maggio 2024 dalle 10 alle 20. Ad accompagnare le degustazioni ci saranno una serie di iniziative culturali, musicali e sportive.

Sabato pomeriggio la manifestazione si aprirà con il raduno “Golden Trin” (organizzato da Jose Coluccio) per le vie del centro con esibizione di “Agility dog” al Paleologo. Alle 18.30, inaugurazione della mostra fotografica "Una giornata in giro per il mondo" a cura di Max Montella. A partire dalle 19, apericena con degustazione risotti, vini e prodotti del territorio. Alle 19.30, inaugurazione della mostra "Che colore ha il vento? In cammino tra la natura" a cura di Anna Botteon. Alle 22 è in programma il concerto dei “Keily's Folk - Irish Rock since 2006”.

Domenica alle 10, apertura stand degustazione vini del Monferrato (10 euro con degustazioni illimitate). Dalle 10.30, si riapriranno le mostre di Anna Botteon e Max Montella. A mezzogiorno è in programma il pranzo su prenotazione. Nel pomeriggio, alle 15 esibizione delle scuole di danza "il Sogno di Giò" e "Evelyn Lella Latino", alle 17 “AperiVin” nel parco e Dj Set con KLOD DJ e Giulia Cello (violoncello).

 

 

Seguici sui nostri canali