gusto e tradizione

Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

Non solo la Fiera del tartufo bianco di Alba, ci sono anche le feste della cisrà, del bollito e della bagna cauda

Feste e sagre in Piemonte: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gusto e tradizione la fanno da padroni in Piemonte questo fine settimana. Il programma di sagre e feste è ricchissimo e va dalle più note (anche a livello internazionale) a quelle più tipiche, sempre con un occhio di riguardo alla tradizione culinaria regionale. Ma come scegliere in un programma così vasto? Noi - senza voler far torto a nessuno - vi segnaliamo quattro appuntamenti che proprio non si possono perdere sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Piemonte.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Piemonte a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Se invece volete scoprire tutti gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Piemonte cliccate qui.

Feste e sagre in Piemonte sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023: Fiera del tartufo bianco di Alba

Alzi la mano chi non conosce il tartufo bianco di Alba. Nessuno, vero? Lo scorso fine settimana ha preso il via la 93esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Un evento che durerà sino al 3 dicembre 2023 e che avrà come assoluto protagonisto a"l'oro bianco delle Langhe".

Cuore della Fiera è il classico mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di mercoledì 1° novembre. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia dell’altissima qualità dei prodotti proposti.

Uno dei temi principali sarà anche la riscoperta delle tradizioni e della terra: lungo questo binario si inserisce l''inaugurazione del Mudet, il museo del tartufo.

Cliccate qui per conoscere tutto il programma della rassegna.

Sagra della bagna cauda

Restiamo in tema di specialità tipiche piemontesi, ma ci spostiamo a  Volpiano in provincia di Torino dove da giovedì 12 a domenica 15 ottobre 2023 torna una delle sagre più amate e partecipate del territorio: la Sagra della bagna cauda.

Siamo alla 24esima edizione di un evento che è oramai a pieno titolo nella tradizione locale e che anima uno dei borghi più caratteristici di Volpiano, Borgo Rumero, per quattro giorni. Il menù prevede alcune specialità tipiche della zona: bagna cauda con verdure, cotiche coi faglio, acciughe al verde e agnolotti, ma anche i "classici" salumi, polenta con spezzatino e salsiccia e molto altro.

Per maggiori dettagli cliccate qui.

Festa della cisrà

Se vi diciamo cisrà sapete di cosa stiamo parlando? Di un altro prodotto tipico piemontese, che sarà protagonista domenica 15 ottobre 2023 a Cigliè, piccolo borgo in provincia di Cuneo, che per un giorno si riempirà di persone in festa.

La Festa della cisrà avrà come protagonista assoluta la tradizionale minestra preparata con i ceci di Nucetto secondo una ricetta che risale al Settecento. Ma potrete gustare anche molto altro.

Si tratta del 22esimo appuntamento con la sagra, che propone anche un mercatino  e una mostra fotografica.

Maggiori informazioni cliccando qui

Sua maestà il bollito

E poteva mancare un altro piatto tradizionale piemontese? Torniamo in provincia di Torino, per la precisione a Moncalieri, dove da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023 si tiene la Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito 2023.

La storica rassegna si apre venerdì 13 ottobre 2023 con una cena e una serata danzante per poi entrare nel vivo nel fine settimana, con mercatini e molto altro.

Il "re" del fine settimana è però il bollito, con la cottura sin dal primo mattino di 1.500 chilogrammi di tagli di carne per bollito, bovina (punta, caramella, muscoli, cappello del prete, testina, lingua) e suina (cotechino), che cuociono nello stesso Pentolone della Fiera della Trippa di due settimane fa.

Il programma è davvero ricchissimo: per scoprirlo tutto cliccate qui.

Seguici sui nostri canali