Tempo libero
Grandi "classiche"

Feste e sagre in Lombardia: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Da Morbegno in cantina al Festival della mostarda unito alla Festa del salame. E poi molto altro...

Feste e sagre in Lombardia: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Aggiornamento:

Grandi "classiche" d'autunno per passare un fine settimana all'insegna del gusto. In Lombardia non si ferma il ricchissimo calendario di sagre e feste. Ma come si fa a scegliere tra un'offerta così vasta? Senza voler far torto a nessuno vi segnaliamo alcuni eventi che proprio non potete perdere sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in Lombardia.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Lombardia a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete scoprire invece tutti gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Lombardia sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023: Morbegno in cantina

E' uno degli appuntamenti classici per gli amanti del vino ma non solo, anche per i semplici appassionati e per chi vuole farsi una passeggiata, assaggiando i rossi e i bianchi tipici di un territorio ricchissimo. Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 torna Morbegno in cantina (secondo di tre weekend) nella località in provincia di Sondrio.

Come tutti gli anni non mancheranno i giri per le cantine, con degustazioni di ogni tipo, animazione e divertimento, per un evento che ogni anno richiama migliaia di visitatori anche da fuori regione.

DA PRIMA LA VALTELLINA: Morbegno in Cantina, da sabato il grande ritorno

Fiera nazionale del tartufo bianco

Uno dei prodotti più amati della stagione è senza dubbio il tartufo. E da venerdì 6 a domenica 22 ottobre 2023 il "principe" delle tavole italiane viene celebrato a Borgofranco sul Po, in provincia di Mantova. Torna infatti l'appuntamento con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco.

Stand gastronomici aperti tutte le sere e la domenica anche a pranzo, per gustare squisitezze al gusto di tartufo, ma anche molto altro.

Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui.

Festival della mostarda e Festa del salame

Torna in autunno, da venerdì 6 ottobre a domenica 19 novembre 2023 una delle manifestazioni più amate dell'autunno lombardo, che mette in mostra un prodotto tipico gustosissimo: il Festival della mostarda di Cremona.

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 Il Festival della Mostarda torna in presenza con il “Villaggio della Mostarda”, uno spazio espositivo presso i Giardini di Piazza Roma, in collaborazione con la Festa del Salame Cremona, in cui i produttori di mostarda potranno esporre e presentare i propri prodotti.

Si tratta però soltanto del primo weekend di una lunga serie di appuntamenti. Il Festival proporrà inoltre un ampio calendario di appuntamenti e iniziative sul territorio per degustare il prodotto nelle sue declinazioni più ricercate grazie alla partecipazione di realtà eno-gastronomiche, ristoranti e la collaborazione e la contaminazione con altre importanti manifestazioni enogastronomiche locali, come la Festa del Salame e la Festa del Torrone in programma dall’11 al 19 novembre 2023.

Dettagli, programma e informazioni cliccando qui.

Sagra del gorgonzola

Uno dei formaggi più amati e apprezzati sarà protagonista di due fine settimana a Caronno Pertusella, in provincia di Varese. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 torna la Sagra del gorgonzola. 

Il  menù è ovviamente tutto imperniato sul gorgonzola, dalle lasagne (con la salsiccia) al crostone di polenta, ma non mancheranno anche tante altre prelibatezze.

Naturalmente, ci sarà anche da divertirsi, con musica e karaoke tutte le sere.

Maggiori informazioni e programma cliccando qui.

Sagre in Bergamasca nel weekend

Ricchissimo, come sempre il calendario di feste e sagre in provincia di Bergamo. L'elenco completo nel link sottostante.

DA PRIMA BERGAMO: Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (6-8 ottobre) nella Bergamasca

Seguici sui nostri canali