Che weekend!

Feste e sagre in Lombardia: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

Cinque appuntamenti per un fine settimana di gusto e tradizioni

Feste e sagre in Lombardia: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Pubblicato:

Un fine settimana all'insegna del gusto e della tradizione. Il ricco programma di sagre e feste in Lombardia prosegue anche a inizio novembte 2023. Vi segnaliamo - senza voler far torto a nessuno - cinque eventi in programma sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 in Lombardia.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Se volete invece scoprire gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 in Lombardia cliccate qui.

Feste e sagre in Lombardia sabato 4 e domenica 5 novembre 2023: Golosaria a Milano

Milano sarà protagonista del fine settimana culinario della Lombardia. Arriva infatti da sabato 4 a lunedì 6 novembre 2023 la 18esima edizione di Golosaria, la rassegna di cultura e gusto ideata dal giornalista Paolo Massobrio che si svolgerà al Mi.Co - Fieramilanocity (MM Lilla - fermata Portello).

Il tema 2023 dell'evento è "La tradizione è innovazione". Saranno presenti circa trecento operatori, che porteranno le loro leccornie tutte da gustare. Non mancheranno i 100 vini migliori d'Italia, le dimostrazioni e le degustazioni, per un fine settimana da non perdere assolutamente.

Qui il programma completo di Golosaria 2023.  

Sagra del risotto

Alla NXT Station di Bergamo (piazza degli Alpini) è tempo di   Sagra del Risotto. Appuntamento con questa specialità tipica lombarda e con le sue rivisitazioni realizzati da grandi chef da giovedì 2 a domenica 5 novembre 2023. Sarà possibile anche gustare uno spettacolare "giro-risotti", con ricette golosissime.

Orari di apertura:

  • da giovedì 2 a sabato 4 novembre: dalle 19 alle 24
  • domenica 5 novembre: dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24.

Casoeula, bolliti misti e ossobuco

Piatti tipici della cucina lombarda protagonisti a Senago, alle porte di Milano. Fino a domenica 5 novembre 2023 si festeggia e si mangia gran bene con la Sagra della Cassouela, Bolliti Misti e Ossobuco.

Venerdì, sabato e domenica dalle 19 (e la domenica anche a pranzo) appuntamento presso il centro sportivo di via Di Vittorio, con un menù davvero ricco:

  • Risotto alla milanese con ossobuco
  • Casoncelli burro salvia e pancetta
  • Cassoeula
  • Trippa con fagioli
  • Bolliti misti con salsa verde e mostarda
  • Ossobuco di vitello
  • Tagliata al rosmarino
  • Polenta e gorgonzola
  • Polenta e funghi porcini

Per informazioni e prenotazioni: 351.9081122

Fasulin de l'occ con le cudeghe

Sapete che il fagiolino dall'occhio è un prodotto tipico di Pizzighettone, borgo in provincia di Cremona? E sapete che da quelle parti da 30 anni si celebra una festa in suo onore?

Era il 1993 quando il Gruppo volontari mura proponeva per la prima vola la festa  “Fasulin de l'öc cun le cudeghe”. 

Il fagiolino dall'occhio ha una filiera cortissima, è prodotto con materie prime del territorio ed è stato riconosciuto come piatto tipico dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Si abbina perfettamente con le cotenne di maiale, ed è proprio questo binomio protagonista della festa che si terrà fino a domenica 5  novembre 2023.

Maggiori informazioni sulla rassegna nella locandina qui sotto.

 

Festival della mostarda

Prosegue invece a spron battuto - e andrà avanti sino a domenica 19 novembre 2023 -  una delle manifestazioni più amate dell'autunno lombardo, che mette in mostra un prodotto tipico gustosissimo: il Festival della mostarda di Cremona.

Il Festival propone nel suo "Villaggio della mostarda" un ampio calendario di appuntamenti e iniziative sul territorio per degustare il prodotto nelle sue declinazioni più ricercate grazie alla partecipazione di realtà eno-gastronomiche, ristoranti e la collaborazione e la contaminazione con altre importanti manifestazioni enogastronomiche locali: da segnalare la Festa del Torrone in programma dall’11 al 19 novembre 2023.

Dettagli, programma e informazioni cliccando qui.

 

 

Seguici sui nostri canali