Feste e sagre in Lombardia: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Porcini, gorgonzola e mais spinato protagonisti di un fine settimana all'insegna del gusto
Tre eccellenze della cucina italiana e della Lombardia in mostra. Ma anche molto altro. Il fine settimana sarà come sempre ricco di sagre e feste che non si fermano neppure con l'arrivo dell'autunno. Senza voler far torto a nessuno, vi segnaliamo tre appuntamenti da non perdere sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 in Lombardia.
Feste e sagre in Lombardia sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023: Sagra dei porcini a Senago
Se amate i funghi è d'obbligo un passaggio a Senago, dove da metà settembre è in corso la Sagra dei porcini. Sino a domenica 1 ottobre 2023 nella località in provincia di Milano sarà possibile assaggiare un menù davvero squisito: bruschette con porcini, porcini crudi in insalata, pappardelle ai porcini, risotto ai porcini, lasagne porcini salsiccia e noci, porcini impanati alla milanese, spezzatino con porcini e polenta, tagliata con porcini, polenta e porcini.
Per maggiori informazioni cliccate qui.
Sagra del gorgonzola
Uno dei formaggi più amati e apprezzati sarà protagonista di due fine settimana a Caronno Pertusella, in provincia di Varese. Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023 (e da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023) arriva la Sagra del gorgonzola.
Il menù è ovviamente tutto imperniato sul gorgonzola, dalle lasagne (con la salsiccia) al crostone di polenta, ma non mancheranno anche tante altre prelibatezze.
Naturalmente, ci sarà anche da divertirsi, con musica e karaoke tutte le sere.
Maggiori informazioni e programma cliccando qui.
Il Galà dello spinato
Un appuntamento classico, che rende omaggio a una delle indiscusse star della gastronomia italiana. Da venerdì 29 settembre a domenica 8 ottobre 2023 torna in Val Gandino, in provincia di Bergamo, il Galà dello Spinato che celebra, in tavola e non solo, l’eccellenza del mais spinato di Gandino.
Nel menù oltre all’immancabile polenta di spinato e mais orobici, ci saranno brasato di manzo, stracotto d’asino, costolette d’agnello scottadito, hamburger di manzo, baccalà alla vicentina, tomino dal cuore caldo con funghi di bosco, taglieri di salumi e formaggi, fricassea di verdure, quadrotti (ravioli) di taragna, i dolci di spinato e molto altro.
Maggiori informazioni cliccando qui.
Per scoprire le altre sagre della Bergamasca cliccate invece sul link sottostante.
DA PRIMA BERGAMO: Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (29 settembre-1° ottobre) nella Bergamasca