Tutto da gustare

Feste e sagre in Lombardia: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Tanti prodotti tipici lombardi protagonisti del fine settimana, dal fagiolino dall'occhio sino alla mostarda

Feste e sagre in Lombardia: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Autunno, stagione di grandi sapori. Lo sanno bene  in Lombardia dove un ricchissimo programma di sagre e feste anima anche i primi weekend di freddo. L'offerta è davvero vasta, e scegliere non è semplice. Noi proviamo a darvi qualche consiglio e vi segnaliamo - senza voler far torto a nessuno - tre eventi in programma sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 in Lombardia.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Lombardia a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Se volete invece scoprire gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 in Lombardia cliccate qui.

Feste e sagre in Lombardia sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023:  Fasulin de l'occ con le cudeghe

Sapete che il fagiolino dall'occhio è un prodotto tipico di Pizzighettone, borgo in provincia di Cremona? E sapete che da quelle parti da 30 anni si celebra una festa in suo onore?

Era il 1993 quando il Gruppo volontari mura proponeva per la prima vola la festa  “Fasulin de l'öc cun le cudeghe”. 

Il fagiolino dall'occhio ha una filiera cortissima, è prodotto con materie prime del territorio ed è stato riconosciuto come piatto tipico dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Si abbina perfettamente con le cotenne di maiale, ed è proprio questo binomio protagonista della festa che si terrà da sabato 28 ottobre a domenica 5  novembre 2023.

Maggiori informazioni sulla rassegna nella locandina qui sotto.

Casoeula, bolliti misti e ossobuco

Piatti tipici della cucina lombarda protagonisti anche a Senago, alle porte di Milano. Da venerdì 27 ottobre a domenica 5 novembre 2023 si festeggia e si mangia gran bene con la Sagra della Cassouela, Bolliti Misti e Ossobuco.

Per due fine settimana, tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 19 (e la domenica anche a pranzo) appuntamento presso il centro sportivo di via Di Vittorio, con un menù davvero ricco:

  • Risotto alla milanese con ossobuco
  • Casoncelli burro salvia e pancetta
  • Cassoeula
  • Trippa con fagioli
  • Bolliti misti con salsa verde e mostarda
  • Ossobuco di vitello
  • Tagliata al rosmarino
  • Polenta e gorgonzola
  • Polenta e funghi porcini

Per informazioni e prenotazioni: 351.9081122

Festival della mostarda

Prosegue invece a spron battuto - e andrà avanti sino a domenica 19 novembre 2023 -  una delle manifestazioni più amate dell'autunno lombardo, che mette in mostra un prodotto tipico gustosissimo: il Festival della mostarda di Cremona.

Il Festival propone nel suo "Villaggio della mostarda" un ampio calendario di appuntamenti e iniziative sul territorio per degustare il prodotto nelle sue declinazioni più ricercate grazie alla partecipazione di realtà eno-gastronomiche, ristoranti e la collaborazione e la contaminazione con altre importanti manifestazioni enogastronomiche locali: da segnalare la Festa del Torrone in programma dall’11 al 19 novembre 2023.

Dettagli, programma e informazioni cliccando qui.

 

 

Seguici sui nostri canali