Feste e sagre in Lombardia: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Questa settimana si mettono in mostra zucche, mostarda, radici e tartufo bianco
Appuntamenti classici da non mancare in questo ottobre inoltrato. In Lombardia non si ferma il ricco programma di sagre e feste e anche questo weekend il calendario è ricco. Ve ne proponiamo quattro - senza voler far torto alle altre - in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 in Lombardia.
Feste e sagre in Lombardia sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023: Festa della zucca
A Gavirate, in provincia di Varese, ultima occasione per partecipare a un evento oramai entrato nel cuore (e nel palato) di molti. Domenica 22 ottobre 2023 sarà l'ultimo giorno della Festa della zucca, che quest'anno tocca quota venti edizioni.
Ottobre è da sempre il mese dedicato alle zucche e nella splendida cornice del lungolago potrete gustare ottime specialità a base di zucca, ma anche tanti altri prodotti tipici del territorio.
Non mancheranno poi intrattenimento e spettacoli oltre all'evento più atteso: il lancio della zucca.
Informazioni qui sotto.
Sagra delle radici
Se vi dicessimo che le radici amare sono un prodotto davvero gustoso ci credereste? Beh, se vi serve convincervi fate un salto a Soncino, in provincia di Cremona, dove domenica 22 ottobre 2023 torna la 57esima Sagra delle radici. Stiamo parlando di un prodotto tipico della zona, che mette insieme gusto e caratteristiche "medicinali" per intestino e sangue.
Per tutto il giorno i volontari della festa daranno cuocere in grossi pentoloni le radici appositamente preparate il giorno prima e le distribuiranno con altri prodotti tipici lombardi, dalla trippa alle salamelle.
Festival della mostarda
Torna in autunno, da venerdì 6 ottobre a domenica 19 novembre 2023 una delle manifestazioni più amate dell'autunno lombardo, che mette in mostra un prodotto tipico gustosissimo: il Festival della mostarda di Cremona.
Il Festival propone nel suo "Villaggio della mostarda" un ampio calendario di appuntamenti e iniziative sul territorio per degustare il prodotto nelle sue declinazioni più ricercate grazie alla partecipazione di realtà eno-gastronomiche, ristoranti e la collaborazione e la contaminazione con altre importanti manifestazioni enogastronomiche locali, come la Festa del Salame della scorsa settimana e la Festa del Torrone in programma dall’11 al 19 novembre 2023.
Dettagli, programma e informazioni cliccando qui.
Fiera nazionale del tartufo bianco
Uno dei prodotti più amati della stagione è senza dubbio il tartufo. E sino a domenica 22 ottobre 2023 il "principe" delle tavole italiane viene celebrato a Borgofranco sul Po, in provincia di Mantova. Torna infatti l'appuntamento con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco che si svolge in piazza Malavasi.
Stand gastronomici aperti tutte le sere e la domenica anche a pranzo, per gustare squisitezze al gusto di tartufo, ma anche molto altro.
Qui il menù: