Feste e sagre in Lombardia: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024
Quattro appuntamenti che celebrano i prodotti tipici della cucina lombarda (e non solo)
Chi l'ha detto che la stagione di feste e sagre sia solo l'estate? Anche a gennaio c'è l'occasione di mangiare bene e stare in compagnia nel fine settimana. E l'elenco di sagre e feste in Lombardia di questo weekend fa proprio per voi. Vi segnaliamo - senza far torto a nessuno - quattro appuntamenti da non perdere per sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024.
Feste e sagre in Lombardia sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024: Festival de la cazoeula
Un evento che cresce anno dopo anno e che celebra uno dei piatti più noti della tradizione brianzola. A Cantù (Como), ma anche nelle province di Lecco, Monza e Milano, va in scena sino a giovedì 29 febbraio 2024 il Festival de la Cazoeula.
Cinquanta i partecipanti, che si sfideranno per scegliere la migliore cazoeula (o cassoeula, che dir si voglia) del 2024. Nato nel Comasco, il festival si è via via ingrandito, e quest'anno conta ben undici partecipanti da fuori provincia.
La tripa de San Basian
Ci spostiamo a Pizzighettone, in provincia di Cremona, dove da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024 torna un "classico" che celebra un altro piatto tipico lombardo. Stiamo parlando della 14esima edizione de "La Trìpa de San Basian".
Nella splendida location dell'antica cerchia muraria della città sarà possibile degustare la famosa trippa e moltissime altre specialità gastronomiche locali.
A organizzare l'evento è il Lions Club Pizzighettone Città Murata, che devolverà l'incasso a progetti per il territorio.
Ecco gli orari di apertura:
- venerdì 19 gennaio 2024: dalle 18 alle 21.
- sabato 20 gennaio 2024: dalle 11 alle 23.
- domenica 21 gennaio 2024: dalle 11 alle 21.
Sagra del bollito, agnolotti e brasato
Un graditissimo ritorno a Legnano, in provincia di Milano. Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024 la Contrada San Bernardino in via Somalia ospita la Sagra del bollito, agnolotti e brasato.
Il menù è ricchissimo.
Antipasti:
- Vitel tonnato
- battuta di carne con fonduta alle nocciole
- Tomini al verde piemontese
Primi:
- Agnolotti di magro con burro e salvia
- Agnolotti di carne con sugo di anatra
- Agnolotti al sugo di brasato
Secondi:
- Bollito con lingua di manzo salmistrata, cotechino, testina di vitello, Manzo,
- Punta di petto di vitello
- Brasato e polenta
Contorni:
- Patate al forno
- patate bollite prezzemolate
- Polenta taragna
- Polenta con funghi
Dolci
- Torta al gianduia con nocciole piemontesi
- Tiramisù
Gli orari di apertura:
- Venerdì 19 gennaio 2024: 19-23
- Sabato 20 gennaio 2024: 19-23
- Domenica 21 gennaio 2024: 12-15, 19-23
I cansunsei de Sant'Antone
Altro piatto tipico lombardo sono i casoncelli, che potrete gustare in tutta la loro bontà a Castelcovati, in provincia di Brescia fino a domenica 21 gennaio 2024 grazie alla tradizionale sagra paesana I cansunsei de Sant'Antone.
La festa, dedicata a Sant'Antonio, propone momenti religiosi e altri più laici, tra giochi, saggi, mostre fotografiche e tanto altro.
Per informazioni e dettagli cliccate qui.