Feste e sagre in Liguria: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Castagne, zucca e subricco per il vostro weekend a tutto gusto
Siete in cerca di un appuntamento gustoso in Liguria? Anche a ottobre non si ferma il ricco programma di sagre e feste. Vi proponiamo - senza voler far torto a nessuno - due appuntamenti da non perdere sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 in Liguria.
Se cercate l'elenco completo delle sagre in Liguria a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.
Feste e sagre in Liguria sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023: Sagra del subricco
Conoscete il subricco? E' un prodotto tipico ligure, una crocchetta di patate in cui vengono mischiati anche altri ingredienti e poi viene fritta, creando un mix davvero eccellente. Sarà protagonista della Sagra del subricco e castagnata che si svolgerà domenica 22 ottobre 2023 a Dego, in provincia di Savona.
La giornata si aprirà con la castagnata, per poi proseguire con tante attività. A pranzo, polenta, gorgonzola e subricchi, in attesa del pomeriggio con animazione per grandi e piccini. Per i bambini, poi, da non perdere il laboratorio per imparare a preparare la specialità protagonista della festa.
Informazioni e programma completo qui.
Fiera della zucca
Un appuntamento entrato nella tradizione e da sempre molto apprezzato. Stiamo parlando della Fiera della zucca di Zuccarello, in provincia di Savona, che anche quest'anno propone stand gastronomici e molto altro.
L'appuntamento è per domenica 22 ottobre 2023 quando potrete gustare le specialità della festa, a partire dallo storico minestrone alla zucca di Ilaria.
Non mancheranno poi le "chicche", come l'esposizione di strumenti musicali fatti di zucche, intaglio ed esposizione, merciai medioevali e molto altro, per grandi e piccini.
Maggiori dettagli cliccando qui.
Castagnata a Bormida
Restiamo in provincia di Savona, ma ci spostiamo a Bormida, dove domenica 22 ottobre è in programma la Castagnata della Pro Loco, che celebra uno dei frutti principali dell'autunno.
Potrete gustare in compagnia caldarroste, castagne con la panna, vin brulé, frittelle e gli immancabili fazzini deco, un prodotto tipico proprio di Bormida.
La giornata sarà poi animata dalla Compagnia d'arme Fenice del Vasto e ci sarà anche l'esposizione della padella più grande d'Italia.