Da non perdere

Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Sagra della capra e Festa del bisonte con polenta per un fine settimana gustosissimo

Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche ad autunno inoltrato non mancano le occasioni per stare insieme. E in Friuli Venezia Giulia prosegue il programma si sagre e feste paesane per assaggiare prodotti tipici (e in certi versi più "esotici"). Vi segnaliamo - senza voler far torto ad altri - due eventi da non perdere sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023  in Friuli Venezia Giulia.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Friuli Venezia Giulia a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023: Sagra della capra

Gnocchi al ragù di capra, braciole di capra, capra in umido e gli immancabili formaggi caprini. Se vi stuzzica l'idea allora dovete per forza fare un salto a San Paolo al Tagliamento, in provincia di Pordenone, dove fino a domenica 8 ottobre va in scena la Sagra della capra. Non mancheranno anche altre specialità tipiche, come ad esempio il frico, e le immancabili carni alla griglia e patatine fritte, oltre a vino e birra.

Ma  non ci sarà "solo" da mangiare. Potrete infatti assistere a manifestazioni e dimostrazioni culinarie, oltre a cimentarvi nei laboratori e, ovviamente, divertirvi con musica e spettacoli dal vivo.

Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui.

Festa del bisonte con polenta

Avete mai assaggiato il bisonte? Se non lo avete mai provato dovete andare a Ronchis, in provincia di Udine, dove da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023  va in scena la seconda settimana della Festa del bisonte con polenta.

Un abbinamento, quello tra la carne di bisonte e la polenta, voluto fortemente dalla Pro loco di Ronchis, che ha cercato di unire la tradizione con un gusto raro e prelibato. Le specialità del menù (ma c'è anche molto altro) sono gnocchi di patate con ragù di bisonte e spezzatino di bisonte su fondo di polenta morbida.

Maggiori informazioni cliccando qui

 

Seguici sui nostri canali