Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
Dalla festa medievale al coniglio, tre appuntamenti da segnare in calendario
L'estate va verso la fine, ma c'è ancora tempo di godersi le ultime settimane di festa. E quale modo migliore per farlo che gustarsi prelibatezze locali in una delle tante feste e sagre locali? Vi segnaliamo tre eventi da non perdere sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 in Friuli Venezia Giulia.
Per l'elenco completo delle sagre in Friuli Venezia Giulia ad agosto e settembre 2023 cliccate qui.
Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
A Ciconicco in provincia di Udine si festeggia la fine del mese con la "Sagre de ultime d'avost", la Sagra dell'ultima domenica d'agosto. Una manifestazione tradizionale che affonda le sue radici in un passato remoto. Viene celebrata la Madonna della Cintura con iniziative ed intrattenimenti di vario genere e la degustazione del coniglio… perché "a Cicunins si mangje il cunin" ("a Ciconicco si mangia il coniglio").
Per informazioni e programma completo cliccate qui
Cordovato Medievale
Sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 a Cordovado, in provincia di Pordenone, saranno due giornate "del passato". Antichi mercati, spettacoli, artigiani e falconieri riporteranno indietro al Medioevo. Sfilano le dame tra bandiere e tamburi mentre cavalieri armati si fronteggiano in duelli. Notti di fuochi, taverne aperte, viandanti e pellegrini, musiche e danze. I Rioni di Cordovado disputeranno prove di abilità, forza e destrezza per vincere il palio cittadino.
(nella foto di copertina un'immagine della festa dal profilo Facebook della Pro Loco Cordovado)
Informazioni e programma dettagliato di Cordovado Medievale qui.
Artinval 2023
Restiamo in provincia di Pordenone ma ci spostiamo a Tramonti di Sotto, dove da giovedì 24 a domenica 27 agosto 2023 va in scena Artinval 2023, un festival che ripropone una variegata rassegna di concerti e spettacoli teatrali, laboratori artistici e artigianali per grandi e piccini, escursioni naturalistiche, mostre artistiche e fotografiche e un ricchissimo mercatino di artigianato di qualità.
Artinval è un festival “glocal” che conserva i tratti di una festa paesana, che coniuga allegramente tradizione e innovazione, che accoglie con calore turisti e curiosi e valorizza le peculiarità culturali, ambientali e gastronomiche della Val Tramontina, in dialogo e contaminazione da alcuni anni con le culture minoritarie di altri luoghi montani d’Europa.