Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Dalla festa della zucca a Venzone a quella del Refosco dal peduncolo rosso, un weekend da gustare
Dal vino alle castagne, passando per altri prodotti tipici. In questo autunno tra sagre e feste non ci si annoia di certo in Friuli Venezia Giulia. Vi segnaliamo quattro eventi da non perdere sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 in Friuli Venezia Giulia.
Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023: Festa del Refosco dal peduncolo rosso
Vi piace il vino? Beh, allora non potete non segnarvi in rosso (non a caso) l'appuntamento di domenica 22 ottobre a Cervignano del Friuli, in provincia di Udine. Qui va in scena la Festa del Refosco dal Peduncolo Rosso.
Partecipano alla rassegna (inizio alle 17, conclusione alle 23) la bellezza di trenta aziende vitivinicole regionali, che presenteranno una selezione di vini tipici friulani.
Non mancheranno poi altre specialità locale, dai salumi ai formaggi, dal pesce ai dolci.
Informazioni qui sotto:
Festa della zucca
Trenta candeline: un compleanno davvero speciale quello che a Venzone, in provincia di Udine, celebrerà sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 la Festa della Zucca.
Non una sagra "classica", ma un ritorno al passato, principalmente al Medioevo, in tono goliardico e... gustoso.
Di seguito il programma completo.
Sabato 21 ottobre 2023:
- 13.00: Apertura delle taverne
- 15.00: Corporazioni di Arti e Mestieri medioevali, dimostrazioni di antichi mestieri lungo le vie del borgo fortificato medioevale
- 16.00: Inizio spettacoli e animazioni medievali nel Centro Storico
- 17.30: “Cucurbita felix in taberna”, serata medioevale nelle taverne del centro allietata da musici, giocolieri e cantastorie; degustazione di piatti a base di zucca
- 21.00: Spettacoli di giocolieri e mangiafuoco nelle corti e lungo le vie
- 23.00: Chiusura taverne
Domenica 22 ottobre 2023:
- 10.00: Esposizione-concorso delle zucche con premi per la più pesante e per la più lunga, per le migliori decorazioni e composizioni e premi speciali per le zucche decorate e intagliate dai bambini
- 11.30: Ricevimento delle delegazioni di Preding (A), Starse (SLO), Reggiolo e Mantova presso la Porta di San Genesio
- 12.30: Elezione dell’Arciduca della Zucca secondo l’antico cerimoniale di Preding
- 13.30: Premiazione del concorso delle zucche
- 14.30: Grande Festa Medioevale
- 18.00: accensione delle torce e delle fiaccole
- 19.30: spettacolo di chiusura con giocolieri e mangiafuoco in piazza
- 20.00: chiusura delle taverne
Sagra della castagna a Mezzomonte
E' oramai un a "classica" che dura un mese intero. Mezzomonte, frazione di Polcenigo, in provincia di Pordenone, per i quattro weekend di ottobre ospita la 37esima edizione della Sagra della Castagna. Il secondo appuntamento è dunque per sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023.
Tutto nel fine settimana avrà il sapore di castagna: dagli gnocchi al frico, passando per la birra. Ma non mancheranno anche le pietanze "classiche" di ogni sagra che si rispetti. Così come sono tanti i momenti di intrattenimento in programma per l'intero fine settimana.
Sagra del pan zal
Sapete cosa è il Pan zal? Si tratta di un pane dolce a base di farina di mais, zucca, uvetta e semi di finocchi che sarà protagonista per due fine settimana a Rosa di San Vito al Tagliamento in provincia di Pordenone per una rassegna che tradizionalmente si svolge per due fine settimana attorno a San Luca (18 ottobre) co-patrono di Rosa.
Dmercoledì 18 a domenica 22 ottobre 2023 va in scena il secondo e ultimo weekend della Sagra del Pan zal, che propone un menù davvero spettacolare: gnocchi di zucca, tagliatelle al sugo d'anatra, rassa allo spiedo, brovada e muset, tagliatelle zucca e speck e molto altro.
Come sempre non mancheranno gli intrattenimenti musicali e le occasioni per divertirsi in compagnia.
Informazioni e dettagli cliccando qui.