Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023
Dallo zafferano al pan zal, passando per le castagne: un weekend a tutto gusto
sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Friuli Venezia Giulia.
Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023: Dardago fior di zafferano
Un giorno dedicato a un prodotto davvero squisito. Domenica 15 ottobre 2023 Dardago, in provincia di Pordenone, ospita la settima edizione di Dardago fior di zafferano.
Quella di quest'anno sarà un'edizione speciale, ricca di iniziative: dalle visite guidate agli zafferaneti per conoscere i segreti del prodotto, ai mercatini con una vasta scelta di prodotti agroalimentari del territorio.
Nel cortile delle scuole sarà allestito il tradizionale tendone dove saranno servite ottime pietanze allo zafferano. E poi molto altro, per grandi e piccini.
Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui.
Sagra della castagna a Mezzomonte
E' oramai un a "classica" che dura un mese intero. Mezzomonte, frazione di Polcenigo, in provincia di Pordenone, per i quattro weekend di ottobre ospita la 37esima edizione della Sagra della Castagna. Il secondo appuntamento è dunque per sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023.
Tutto nel fine settimana avrà il sapore di castagna: dagli gnocchi al frico, passando per la birra. Ma non mancheranno anche le pietanze "classiche" di ogni sagra che si rispetti. Così come sono tanti i momenti di intrattenimento in programma per l'intero fine settimana.
Maggiori informazioni cliccando qui.
Sagra del pan zal
Sapete cosa è il Pan zal? Si tratta di un pane dolce a base di farina di mais, zucca, uvetta e semi di finocchi che sarà protagonista per due fine settimana a Rosa di San Vito al Tagliamento in provincia di Pordenone per una rassegna che tradizionalmente si svolge per due fine settimana attorno a San Luca (18 ottobre) co-patrono di Rosa.
Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre 2023 (e da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre 2023) va in scena il primo weekend della Sagra del Pan zal, che propone un menù davvero spettacolare: gnocchi di zucca, tagliatelle al sugo d'anatra, rassa allo spiedo, brovada e muset, tagliatelle zucca e speck e molto altro.
Come sempre non mancheranno gli intrattenimenti musicali e le occasioni per divertirsi in compagnia.
Informazioni e dettagli cliccando qui.