Gusto e tradizione

Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023

Oca, vino novello e pitina per un fine settimana gustosissimo

Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Pubblicato:

E' tempo di eventi tradizionali in Friuli Venezia Giulia. Il programma di sagre e feste  del fine settimana propone tre eventi gustosissimi. Vi diamo qualche suggerimento per il vostro weekend di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 in Friuli Venezia Giulia.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Friuli Venezia Giulia sabato 11  e domenica 12 novembre 2023: Festa della pitina

Sapete cosa è la Pitina Igp? Si tratta di un salume stagionato e affumicato che si presenta come una “polpetta” fatta prevalentemente di carne magra di capra, pecora o montone (o di ungulati selvatici come cervo, daino, capriolo) con l’aggiunta di grasso di maiale. E' un prodotto originario della Val Tramontina, che sarà protagonista della Festa della pitina di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 a Tramonti di sopra in provincia di Pordenone.

Potrete trovarla insieme a prelibatezze provenienti da ogni zona d'Italia in un weekend con tanto intrattenimento.

Per tutti i dettagli cliccate qui.

Sagra dell'oca

Restiamo in provincia di Pordenone, ma ci spostiamo a Morsano al Tagliamento, per un'altra tradizionale festa, la Sagra dell'Oca, che animerà il paese per tre fine settimana  (sabato 11 e domenica 12, sabato 18 e domenica 19, sabato 25 e domenica 26 novembre 2023(.

Il menù è davvero da leccarsi i baffi: affettati d'oca, gnocchi saltati con sugo d'oca, spezzatino d'oca con polenta, cosce in umido con funghi e polenta. Per i più "esotici" anche l'oca burger e il kebab d'oca. Ma non mancheranno poi anche altre specialità del posto, oltre a intrattenimento e musica dal vivo.

Tutti i dettagli cliccando qui

Festa dell'oca e del vino novello

Oca protagonista - insieme al vino novello - anche del fine settimana a Lavariano, in provincia di Udine. In piazza San Paolino rivive l’antica tradizione con pietanze prelibate accompagnate dalla fresca e amabile primizia della vendemmia: il vin novello, che ricrea l’atmosfera del giorno di festa dei tempi passati e porta il sapore del sole delle terre friulane.

L’oca è associata a  San Martino (11 novembre) per una leggenda che lo riguarda. Si narra infatti che San Martino di Tours non volesse abbandonare il saio di monaco per diventare vescovo della città di Tours in Francia. Per questo si nascose, ma furono proprio le oche, con il loro starnazzare, a farlo ritrovare e a far fallire il tentativo di fuga del monaco. Ed è così che l’11 novembre, e nel mese di novembre in generale, è tradizione festeggiare con l’oca.

Programma completo qui.

Seguici sui nostri canali