Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Cinque appuntamenti da non perdere con il cibo e le tradizioni dell'Emilia Romagna. E c'è pure... Orietta Berti
Il buon cibo e l'atmosfera festaiola fanno dell'Emilia Romagna una regione conosciuta e amata in tutto il mondo. E non soltanto d'estate Anche in autunno, infatti, sagre e feste garantiscono divertimento e ghiottonerie da leccarsi in baffi. La scelta anche questo fine settimana è davvero ampia: noi - senza far torto a nessuno - vogliamo segnalarvi sei eventi da non perdere sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in Emilia Romagna.
Feste e sagre in Emilia Romagna sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023: Festa dell'equino e delle tradizioni
Un ritorno attesissimo: dopo cinque anni di stop torna a Massa Finalese, in provincia di Modena, la Festa dell'Equino e delle Tradizioni.
Due fine settimana "lunghi" (da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023 e da giovedì 12 a domenica 15 ottobre 2023) per gustare specialità equine e della tradizione emiliana. Ma se non vi piace la carne non dovete sentirvi "esclusi": la festa propone anche ottimi piatti vegetariani.
Per informazioni, dettagli e menù cliccate qui.
Festa del cappelletto d'autunno
Conoscete il cappelletto ferrarese? E sapete che c'è un solo posto dove si svolge una sagra gastronomica a lui dedicata? Si tratta di Vigarano Pieve, frazione di Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, dove da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023 si tiene la Festa del cappelletto d'autunno.
Quello tra Ferrare e i cappelletti è un rapporto "storico", saldatosi nei secoli. Proprio nella città emiliana, infatti, si trovano alcuni tra i primi riferimenti a questa pasta particolare, così chiamata per la forma che ricorda un cappello.
Tra i primi da gustare i cappelletti in brodo di cappone e il "tris", una serie di assaggi (al tartufo, alla panna e al ragù) da non perdere. Ci sarà poi anche l'immancabile carne alla griglia, e per finire i dolci preparati a mano dalle donne del comitato organizzatore. Dite la verità, avete già l'acquolina in bocca...
Informazioni e dettagli cliccando qui
Sagra della salamina da sugo al cucchiaio
Un piccolo borgo da trecento abitanti che per qualche giorno si trasforma nel centro del mondo... gastronomico. Stiamo parlando di Madonna Boschi, in provincia di Ferrara, dove da mercoledì 4 a domenica 8 ottobre 2023 si conclude l'edizione 2023 di un evento amato e apprezzato, la Sagra della Salamina da sugo al Cucchiaio.
Si tratta di un prodotto tipico del paese, al quale è stato dedicato anche un monumento.
Il menù è davvero ricchissimo e invitante: Carpaccio di Salamina all'aceto balsamico, Trittico di Salamina da Sugo, Gran Piatto della Norcineria locale fatto di salumi prodotti dai volontari locali, Coppa di testa tipica contadina, Gnocchetti della Zingara Adalgisa con Ragù della Salamina da Sugo, Lasagne al forno con zucca, Pappardelle del Norcino con al sugo di maiale, Salamina da Sugo a cucchiaio intera con purè, Cima di Salamina con purè di patate, Cotechino con purè di nonno Iller che ricorda l'infanzia, Grigliata del porcaiolo, Coppia dei Reali con Salamina da sugo e Cotechino, Cotiche con Fagioli un ricordo passato.
Per maggiori dettagli cliccate qui.
Sagra dell'anguilla a Comacchio
Restiamo in provincia di Ferrara per un compleanno speciale. A Comacchio, la Sagra dell'anguilla celebra i suoi primi 25 anni. Dopo il fine settimana di apertura, anche nei prossimi due weekend (sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 e poi sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023), il paese si anima con la tradizionale manifestazione in cui, oltre alla gastronomia, potrete trovare anche mercatini, artigianato e intrattenimenti vari.
Informazioni e programma completo cliccando qui.
Cibo e gente dell'Emilia
C'è grande attesa a Reggio Emilia per il ritorno di Cibo e gente dell'Emilia, che da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 animerà il capoluogo mettendo in mostra il meglio della regione.
Madrina d'eccezione non poteva che essere una emiliana doc, Orietta Berti che insieme allo chef stellato Andrea Incerti Vezzani “il suo erbazzone”.
Maggiori dettagli cliccando qui sotto.
DA PRIMA REGGIO EMILIA: Torna "Cibo e gente dell'Emilia" (con una particolare attenzione a sua maestà l'erbazzone)
Gran galà del Tortél Dóls di Colorno
A Colorno in provincia di Parma, potrete invece respirare il delizioso profumo di uno dei piatti più prelibati della tradizione culinaria parmense: sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 torna il Gran galà del Tortél Dóls di Colorno, la manifestazione dedicata all’antico primo piatto dal ripieno agrodolce, risalente all’epoca di Maria Luigia D’Austria, il Tortél Dóls.
L’evento, nato grazie al sapiente lavoro della Confraternita del Tortél Dóls e giunto alla sua quindicesima edizione, mira a promuovere proprio il “Tortél Dóls di Colorno”, divulgandone la storia e l'antica ricetta. La sua origine, secondo la leggenda, sarebbe da collocare all’epoca di Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone e sovrana del Gran Ducato di Parma e Piacenza. Si narra che, in particolari occasioni e festività, la Duchessa fosse solita offrire un primo piatto dal ripieno agrodolce ai barcaioli al suo servizio lungo le sponde-del-fiume-Po.