Eccellenze in mostra

Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

Dagli affettati al pesce, passando per il tartufo: che fine settimana gustoso!

Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Pubblicato:

Dalle crescentine al culatello di Zibello, dal pesce al tartufo. L'Emilia Romagna mette in mostra le sue eccellenze culinarie nel ricco programma di sagre e feste del fine settimana. Una serie golosissima di eventi tra cui scegliere. Senza voler far torto agli altri ve ne proponiamo quattro da non perdere sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 in Emilia Romagna.

 Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Emilia Romagna sabato 4 e domenica 5 novembre 2023: Crescentine d'autunno

A Sestola, in provincia di Modena, c'è un piatto tipico davvero gustoso. Stiamo parlando delle crescentine, apprezzate in tutta Italia (e non solo). Domenica 5 novembre 2023 saranno protagoniste di Crescentine d'autunno, una sagra davvero gustosa che si svolgerà nel centro cittadino.

Non mancheranno anche altri prodotti tipici dell'autunno, tra polenta, caldarroste, ciacci, berlenghi e molto altro.

E poi ancora musica, intrattenimento e laboratori per bambini per una domenica da vivere in famiglia all'insegna del divertimento e del buon cibo.

Il pesce fa festa

A novembre a Cesenatico, in provincia di Forlì Cesena, c'è un evento che tutti si segnano in calendario. Stiamo parlando de Il pesce fa festa, tradizionale rassegna che propone da martedì 31 ottobre a domenica 5 novembre 2023 tutti i giorni a pranzo e cena stand gastronomici dove gustare straordinarie specialità culinarie.

Una festa all'insegna del mangiare bene, ma anche del divertimento, con mercatini tra il porto antico e il centro storico, giochi e attività per bambini, esibizione di unità cinofile, mostre e intrattenimenti vari.

Clicca qui per la mappa con i punti ristoro

Novembre porc

Quattro fine settimana all'insegna del gusto con una "staffetta" decisamente golosa. Da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2023 Sissa Trecasali, in provincia di Parma, ospiterà la prima tappa del November porc.

Stiamo parlando di una rassegna che propone le prelibatezze esclusive del territorio, ricco di eccellenze: il culatello di Zibello, la spalla cotta di San Secondo, la spalla cruda di Palasone, per poi passare al Parmigiano reggiano e al Fortana Igt, solo per citare alcuni dei prodotti che potrete gustare.

Appuntamento il primo weekend presso il parco della Montagnola e piazza Roma a Sissa. Programma completo qui

La 21esima edizione della rassegna proseguirà poi a Polesine Parmense (da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023),  Zibello (da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023) e  Roccabianca (da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023).

Fiera del tartufo nero di Fragno

Se amate il tartufo nero allora segnatevi questo evento. Da domenica 15 ottobre (e fino al 19 novembre, quindi non avete scuse) a Calestano, in provincia di Parma, va in scena la 33esima Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno.

Sei settimane di proposte gastronomiche di qualità, street food, intrattenimento, convegni e momenti alla scoperta delle terre del tartufo. Ci saranno anche visite guidate dedicate ad altri prodotti tipici del territorio, dal prosciutto ai vini dei colli di Parma.

E poi ancora mostre, premi letterari e l'immancabile trofeo per il tartufo più grande raccolto in Fiera.

Qui il programma completo e tutti i dettagli della Fiera

Seguici sui nostri canali