Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Cappellacci alla zucca, castagne, tartufi e moltissimo altro per un fine settimana da leccarsi i baffi
Specialità tipiche regionali e sapori nazionali. Dove trovarli anche a fine ottobre? Sagre e feste proseguono a spron battuto anche in Emilia Romagna, con un altro fine settimana... gustosissimo. Per aiutarvi a scegliere cosa fare sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 vi suggeriamo quattro appuntamenti da non perdere in Emilia Romagna.
Feste e sagre in Emilia Romagna sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023: Sagra della zucca e del suo cappellaccio ferrarese Igp
I cappellacci ferraresi, che in Emilia si chiamano "caplaz di zucca", sono un piatto prelibato, conosciuto in tutta Italia (e non solo) e al centro di tantissimi tentativi di imitazione. E in questo periodo dell'anno - quando le zucche sono "regine" - è il momento migliore per assaggiarli. Dal 2001 a San Carlo, località nel comune di Terre di Reno, in provincia di Ferrara, si celebra la Sagra della zucca e del suo cappellaccio ferrarese Igp.
L'appuntamento è da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre 2023 al campo sportivo di San Carlo in via Statale 101, dove troverete una tensostruttura riscaldata, che potrà accogliervi con qualsiasi condizione meteo.
Oltre ai cappellacci di zucca, potrete gustare molte altre specialità tipiche, per un fine settimana da leccarsi i baffi. Prenotazione consigliata (e informazioni) al 377-2425261.
Carpi a tavola
E' diventata oramai una tradizione, durante la quale potere assaporare i prodotti più gustosi della cucina di Carpi. Torna da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023 la 24esima edizione di Carpi a Tavola.
Nella doppia location di piazza Martiri e corso Alberto Pio per tutti i giorni della sagra (dalle 9 alle 20) potrete gustare le squisitezze tipiche del posto (e non solo): liquirizia, parmigiano Reggiano, sughi, savor, speck trentino e tartufi del Molise, formaggi di Amatrice, gorgonzola piccante, pesto genovese e moltissimo altro per un imperdibile tour gastronomico tra le prelibatezze italiane.
Festa delle castagna a Zocca
Anche a Zocca, in provincia di Modena, c'è una sagra altrettanto storica: la Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca tocca quest'anno quota 46 edizioni. Per quattro domeniche consecutive a ottobre la cittadina modenese (nota anche per essere quella di Vasco Rossi), propone stand gastronomici, degustazioni, intrattenimento e attività per grandi e piccini.
Non mancano le specialità tipiche a base di castagne e marroni, come la polenta con i marroni e i dolci a base di castagne.
Fiera del tartufo nero di Fragno
Se amate il tartufo nero allora segnatevi questo evento. Da domenica 15 ottobre (e fino al 19 novembre, quindi non avete scuse) a Calestano, in provincia di Parma, va in scena la 33esima Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno.
Sei settimane di proposte gastronomiche di qualità, street food, intrattenimento, convegni e momenti alla scoperta delle terre del tartufo. Ci saranno anche visite guidate dedicate ad altri prodotti tipici del territorio, dal prosciutto ai vini dei colli di Parma.
E poi ancora mostre, premi letterari e l'immancabile trofeo per il tartufo più grande raccolto in Fiera.