Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
Dal tortellone alle sfogline e a Romagnando, le migliori occasioni per gustare i sapori dell'Emilia Romagna
L'estate in Emilia Romagna è divertimento, mare, sole e voglia di divertirsi. Ma anche buon cibo. E per mettere insieme tutto questo non c'è niente di meglio che una delle tante feste e sagre regionali. Tra le tante ne segnaliamo tre - senza voler far torto a nessuno - proprio da non perdere sabato 26 e domenica 27 agosto 2023.
Se volete sapere l'elenco completo delle sagre in Emilia Romagna ad agosto e settembre cliccate qui.
Feste e sagre in Emilia Romagna sabato 26 e domenica 27 agosto 2023: Romagnando
Il piccolo borgo di Calisese (frazione di Cesena) si anima con l'edizione 2023 di "Romagnando - fra storia e sapori", la numero dieci della rassegna. Qui, da giovedì 24 a domenica 27 agosto 2023, potrete gustare i piatti tipici della tradizione emiliano-romagnola: cappelletti, tagliatelle, salame cotto sulla griglia con erbette di campagna, fritto bianco, piadine, fritti e lo speciale "Zocco rustico".
Ma non solo. Anche il divertimento è assicurato con musica, ballo, comicità e per i più piccoli anche una zona con animazione.
Maggiori informazioni e programma cliccando qui.
Sagra delle sfogline
Fare la sfoglia con il mattarello è un'attività antica, complicata, ma il risultato è senza dubbio da leccarsi i baffi. E la gustosa tradizione rivive a Massa Lombarda da giovedì 24 a mercoledì 30 agosto 2023 a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, dove va in scena la 36esima Sagra delle sfogline.
Qui, appunto, le sfogline (professioniste e semplici amanti della tradizione) prepareranno speciali piatti tutti da gustare. Nella serata di sabato 26 agosto 2023, inoltre, la gara delle sfogline vedrà in gara uomini e donne che si sfideranno per la sfoglia più bella (e buona).
Programma e dettagli cliccando qui
Sagra del tortellone
Restiamo in provincia di Ravenna, ma ci spostiamo a San Patrizio, dove da sabato 26 a lunedì 28 agosto 2023 si svolge la 39esima Sagra del tortellone sanpatriziese.
Musica, mostre e corsa podistica faranno da contorno agli stand gastronomici, che ogni anno richiamano tantissime persone anche da fuori, per gustare le specialità della sagra. E anche per fare del bene, dato che l'associazione dal 1984 sostiene l'Istituto oncologico romagnolo.