Da non perdere

Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023

Formaggio di Fossa, salama al sugo e ultima tappa del November Porc

Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023
Pubblicato:

Non si ferma nemmeno con l'arrivo della fine di novembre il ricchissimo programma di sagre e feste in Emilia Romagna. Anche questo fine settimana non mancano gli eventi da segnare sul calendario. Ve ne segnaliamo - senza voler far torto ad altri - tre che proprio non potete mancare sabato 25 e  domenica 26  novembre 2023.

 Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Emilia Romagna sabato 25 e domenica 26 novembre 2023:  Fiera del formaggio di Fossa

Una "classica" che da quasi mezzo secolo richiama appassionati e turisti da ogni dove. Domenica 26 novembre 2023 (e anche domenica 3 dicembre 2023) Sogliano al Rubicone, in provincia di Forlì Cesena, ospita la 48esima Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP.

Il formaggio di Fossa è un prodotto tipico della zona, con una tradizione ultracentenaria, e sarà abbinato a tantissime altre prelibatezze locali: il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi, miele, salumi e molto altro.

In particolare da non perdere due appuntamenti:

  • “5 Ristoranti in Piazza” - cinque Ristoratori soglianesi proporranno 5 menù a base di Formaggio di Fossa (e non solo)
  • “E Zir dal Fosi” - Percorso di degustazione a base di Formaggio di Fossa presso le 6 Fosse presenti in centro storico di Sogliano al Rubicone.

Non mancheranno poi eventi collaterali, visite guidate e molto altro, per una domenica davvero unica.

Sagra della salama al sugo

Ha un anno di meno, 47, la Sagra della salama da sugo Igp in programma a Cento, in provincia di Ferrara, da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023.

Un evento che celebra la "regina" della gastronomia ferrarese, già prelibatezza amata alla corte dei duchi d'Este.

La Salama da Sugo Ferrarese è da oltre cinquecento anni la punta di diamante della gastronomia ferrarese, anche se le sue origini rimangono piuttosto incerte. Di certo è il luogo di nascita, ovvero la provincia di Ferrara, dove era particolarmente apprezzata alla Corte dei Duchi d'Este.

Il menù (che comprende anche altro) è davvero da leccarsi i baffi. Cliccate qui per scoprire cosa si potrà mangiare.

November porc

E sempre in tema di carne, come dimenticare l'ultimo appuntamento dei quattro di November Porc, una "staffetta" decisamente gustosa andata in scena nelle ultime settimane in provincia di Parma.

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023 a Roccabianca l'ultimo appuntamento della rassegna, che ha messo in mostra le eccellenze di un territorio che quando c'è da preparare da mangiare non è secondo a nessuno.

Programma completo qui

 

Seguici sui nostri canali