Mangiar bene

Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Dal bollito al tartufo nero di Fragno, passando per le castagne, si celebrano i sapori dell'autunno

Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

L'autunno ha tanti prodotti tipici, l'Emilia Romagna pure. E dunque non c'è scusa: nel ricco programma di sagre e feste avrete la possibilità di gustare delle specialità davvero uniche e stare in compagnia. Tra tanti eventi da non perdere - senza voler far torto a nessuno - ve ne segnaliamo quatto in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 in Emilia Romagna.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Emilia Romagna a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Emilia Romagna sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023: Sagra del bollito

Un secondo piatto tipico della tradizione bolognese, che potrete gustare in tutte le sue varianti da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2023 a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna. Torna infatti anche quest'anno un appuntamento amato da tutti, la Sagra del bollito.

Diversi tipi di carne, dal manzo al maiale, accompagnati dalle classiche salse, da quelle più tradizionali (imperdibile la salsa verde, con prezzemolo, capperi e aglio) a quelle più curiose.  E poi molto altro. Ecco il menù:

  • Nervetti con Cipolla e Fagioli
  • Tortellini in Brodo di Cappone
  • Passatelli in Brodo di Cappone
  • Maltagliati in Brodo di Fagioli
  • Gramigna con Salsiccia
  • Bollito ed "Sandron Spaviron" (muscolo, coda, lingua, cappone, guanciale, cotechino, durelli, ovine, salsa verde, salsa ortaggina)
  • Trippa in ciotola
  • Grigliata Mista (salsiccia, coppone, pancetta e costolette)
  • Castrato (Lombata e coscia)
  • Salsiccia e Coppone
  • Patate fritte
  • Insalata e radicchio

Attenzione, è necessaria la prenotazione che potete effettuare chiamando il 348.0999180.

Feste delle castagne

E' una delle sagre probabilmente più longeve dedicate alla "regina" dell'autunno, la castagna La  Festa della Castagna di Marola, in provincia di Reggio Emilia, tocca quest'anno quota 59 edizioni e si svolge su tre weekend. Il terzo e ultimo appuntamento è per domenica 22 ottobre 2023.

Lo scenografico padellone per la preparazione delle castagne sarà protagonista in piazza, ma c'è anche molto altro. Sarà possibile anche partecipare a passeggiate tra i castagneti e al tour della castagna, muovendosi tra boschi e borghi.

E poi molto altro, anche in tema enogastronomico: polenta, carne, gnocco fritto, salumi nostrani, scarpazzone e frittelle di mele e castagne.  E altre sorprese tutte da scoprire.

Per il programma completo cliccate qui.

Anche a Zocca, in provincia di Modena, c'è una sagra altrettanto storica: la Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca tocca quest'anno quota 46 edizioni. Per quattro domeniche consecutive a ottobre  la cittadina modenese (nota anche per essere quella di Vasco Rossi), propone stand gastronomici, degustazioni, intrattenimento e attività per grandi e piccini.

Non mancano le specialità tipiche a base di castagne e marroni, come la polenta con i marroni e i dolci a base di castagne.

Fiera del tartufo nero di Fragno

Se amate il tartufo nero allora segnatevi questo evento. Da domenica 15 ottobre (e fino al 19 novembre, quindi non avete scuse) a Calestano, in provincia di Parma, va in scena la 33esima Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno.

Sei settimane di proposte gastronomiche di qualità, street food, intrattenimento, convegni e momenti alla scoperta delle terre del tartufo. Ci saranno anche visite guidate dedicate ad altri prodotti tipici del territorio, dal prosciutto ai vini dei colli di Parma.

E poi ancora mostre, premi letterari e l'immancabile trofeo per il tartufo più grande raccolto in Fiera.

Qui il programma completo e tutti i dettagli della Fiera

 

 

Seguici sui nostri canali