Feste e sagre in Emilia Romagna: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023
Dal culatello di Zibello al cioccolato, tre eventi da non perdere
Dai dolci agli affettati, è un altro weekend all'insegna di sagre e feste in Emilia Romagna. Anche questo fine settimana non mancano gli eventi da segnare sul calendario. Ve ne segnaliamo - senza voler far torto ad altri - tre che proprio non potete mancare sabato 18 e domenica 19 novembre 2023.
Feste e sagre in Emilia Romagna sabato 18 e domenica 19 novembre 2023: Cioculeda
Se amate il cioccolato allora dovete per forza fare un giro a Rimini, dove da giovedì 16 a domenica 19 novembre 2023 il centro storico si anima con Ciocùlèda, il nuovo Festival del Cioccolato di Rimini.
Troverete tantissimi maestri cioccolatieri, che vi presenteranno le loro stupende e gustosissime creazioni, che sapranno coinvolgervi e affascinarvi. Ma non solo. Ci saranno anche degustazioni, laboratori e tanto altro.
Orari di apertura dalle 10 alle 20. Ingresso libero.
November porc
Quattro fine settimana all'insegna del gusto con una "staffetta" decisamente golosa. Da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023 Zibello, in provincia di Parma, ospiterà la terzatappa del November porc.
Stiamo parlando di una rassegna che propone le prelibatezze esclusive del territorio, ricco di eccellenze: il culatello di Zibello, la spalla cotta di San Secondo, la spalla cruda di Palasone, per poi passare al Parmigiano reggiano e al Fortana Igt, solo per citare alcuni dei prodotti che potrete gustare.
La 21esima edizione della rassegna proseguirà poi a Roccabianca (da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023).
Fiera del tartufo nero di Fragno
Se amate il tartufo nero allora segnatevi questo evento. Fino a domenica 19 novembre 2023 a Calestano, in provincia di Parma, va in scena la 33esima Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno.
Sei settimane di proposte gastronomiche di qualità, street food, intrattenimento, convegni e momenti alla scoperta delle terre del tartufo. Ci saranno anche visite guidate dedicate ad altri prodotti tipici del territorio, dal prosciutto ai vini dei colli di Parma.
E poi ancora mostre, premi letterari e l'immancabile trofeo per il tartufo più grande raccolto in Fiera.