Avete già fatto programmi?

Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Da Cioccolateano alle sagre dei prodotti autunnali, quattro eventi che proprio non potete mancare

Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Pubblicato:

Dai prodotti tipici dell'autunno al cioccolato, che piace in tutte le stagioni. Anche questo fine settimana il programma di sagre e feste in Campania è davvero ricchissimo. Ma come fare a scegliere tra tanti appuntamenti? Noi proviamo a darvi una mano e - senza voler far torto a nessuno - vi segnaliamo quattro eventi da non perdere sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in Campania.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Campania a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Campania sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023: Sagra del cinghiale e della castagna

Un compleanno davvero speciale. A San Potito Ultra in provincia di Avellino un appuntamento entrato nella tradizione locale e non solo festeggia un quarto di secolo. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre si svolge la Sagra del cinghiale e della castagna.  

La novità dell'edizione 2023 è che la festa si "allarga" comprendendo tutto il centro storico della località irpina. Qui potrete gustare tantissime prelibatezze, con un occhio di riguardo a prodotti tipici a base di cinghiale e castagne, ma anche ottimo vino locale e molto altro.

Non mancheranno neppure gli intrattenimento, con artisti da strada, mercatini, musica popolare, balli e iniziative per i più piccoli.

Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui.

Cioccolateano

A chi non piace il cioccolato? Beh se siete tra coloro che amano questo prodotto favoloso allora è d'obbligo un salto a Teano, in provincia di Caserta. Qui sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 (e poi sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023) va in scena Cioccolateano, rassegna decisamente... dolcissima.

Maestri cioccolatieri e produttori artigianali trasformeranno Teano nella "capitale" del cioccolato, tra stand gastronomici, chocolate show, degustazioni e laboratori artistici, alcuni riservati anche ai più piccoli.

Maggiori informazioni cliccando qui.

Sagra dei funghi

L'autunno è la stagione dei funghi, e a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, la Sagra dei funghi durerà sino al 15 ottobre 2023.

Cucina, degustazioni e musica tutte le sere (e la domenica pure a pranzo) per un evento davvero gustosissimo e che con le sue 43 edizioni è diventato un grande "classico" dell'inizio autunno campano.

Programma e dettagli qui.

Festival della vendemmia

L'autunno è anche periodo di vino. E a Castelfranci, in provincia di Avellino, si celebra il Vendemmia Fest. Un'occasione per rievocare riti, canti e balli di un tempo, quando la vendemmia era una grande festa per tutta la comunità di campagna.

Spettacoli musicali, intrattenimento, approfondimenti, cibo e vino caratterizzeranno la tre giorni in scena lungo le strade antiche del borgo irpino.

Inoltre per il pranzo domenicale, oltre alla classica maccaronara, sarà possibile trovare nel menù la maccaronara con fagioli con semola biologica di grano duro. Il festival, infatti, strizza l'occhio all'agricoltura sostenibile, coniugando buon cibo, ottimo vino e pratiche di sensibilità. Un motivo in più per andarci.

Informazioni, dettagli e programma completo cliccando qui.

 

Seguici sui nostri canali