Sapori d'autunno

Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

Tre appuntamenti dedicati alla castagna, la regina dell'autunno

Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Pubblicato:

Autunno vuol dire castagne. E in Campania sono tante le località che sono famose per la presenza della "regina" della stagione e che la celebreranno anche questo fine settimana con un ricchissimo programma di sagre e feste. E se non vi piacciono le castagne? Niente paura, perché sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 potrete gustare anche moltissimi altri piatti tipici della tradizione e divertirvi con l'intrattenimento e il folklore campano, che come sempre non manca.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Campania sabato 4 e domenica 5 novembre 2023:  castagne a go go

A Montella, nel cuore dell'Alta Irpinia in provincia di Avellino, torna un appuntamento "classico". Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre 2023 si svolge la 39esima edizione della Festa della castagna.

Un evento nato nel 1977 con l'obiettivo di promuovere un prodotto tipico del posto, che ha ottenuto anche il riconoscimento di Identificazione geografica protetta (Igp).

Ogni anno partecipato alla rassegna migliaia di persone, tra residenti della zona a turisti, che possono gustare i sapori della cucina tipica irpina negli oltre cento stand presenti.

Alla festa troverete:

  • Stand gastronomici dove gustare caldarroste, castagne flambè, caciocavallo impiccato, primi e secondi piatti a abase di castagna, dolci alla castagna, Birra artigianale e vini locali
  • Cooking show
  • Degustazioni
  • Spettacoli itineranti ed in postazione fissa di musica live
  • Intrattenimento per bambini
  • Convegni
  • Stand delle Aziende agricole
  • Aree parcheggio per auto, camper ed autobus
  • Servizio navetta
  • Treno storico che parte da Avellino.

Programma completo nella locandina qui sotto.

Sagra della castagna e della patata

Restiamo in provincia di Avellino, ma ci spostiamo più in alto, a Trevico, dove sabato 4 novembre 2023 i protagonisti saranno due prodotti simbolo del territorio montano (ci troviamo a 1.090 metri di altitudine). Per le strade del centro storico va infatti in scena la settima edizione della Sagra della Castagna e della Patata.

Si tratta di due Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat), riconosciuti dal Ministero, che saranno la base di numerosi piatti preparati per l'occasione. Ma non solo. Potrete gustare altre prelibatezze del territorio, come il soffritto di maiale trevicano, il prosciutto di grotta di Trevico, caciocavallo impiccato, spezzatino di cinghiale, dolci autunnali.

Non mancheranno, naturalmente,  neppure il buon vino e l'intrattenimento musicale per una giornata da passare in compagnia nel segno della cultura e della gastronomia locale.

Festa della castagna

Un altro prodotto Igp è il marrone di Roccadaspide, in provincia di Salerno. E qui da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2023 torna la Festa della castagna.

Nel centro storico della cittadina potrete trovare un percorso enogastronomico davvero da leccarsi i baffi, caratterizzato principalmente da piatti a base di castagne, ma non solo.

Seguici sui nostri canali