Da non perdere

Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023

Dalla festa dell'uva al fagiolo del Taburno, dal pane canestrato ai funghi: che weekend gustoso!

Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Pubblicato:

Anche con l'arrivo dell'autunno non mancano le occasioni per stare insieme, mangiare bene e divertirsi. E pure in Campania è ancora tutto un fiorire di sagre e feste dove gustare prodotti tipici della tradizione locale. Ma come scegliere tra una proposta così ampia? Noi - senza voler far torto a nessuno - vi segnaliamo quattro eventi da non lasciarvi scappare sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 in Campania.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Campania a settembre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Feste e sagre in Campania sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023: Sagra dell'uva

Una tradizione che ogni anno si rinnova sempre con maggiore gusto. A Priora, frazione di Sorrento, da sabato 30 settembre a lunedì 2 ottobre 2023 si tiene la 42esima edizione della Sagra dell'uva. Un appuntamento oramai entrato nei calendari di tutti i residenti della zona (e non solo), con la presenza delle migliori aziende vinicole campane.

La sagra va a braccetto con i festeggiamenti per la Beata Vergine del Rosario e prevede oltre agli stand gastronomici e alle degustazioni anche spettacoli dal vivo, laboratori e mostre.

Per informazioni, dettagli e programma completo cliccate qui.

Sagra del fagiolo del Taburno

Nella zona del Monte Tabruno, in provincia di Benevento, le tavole hanno un "re": il fagiolo. Un prodotto semplice, ma gustoso, capace di essere protagonista di tantissime ricette da leccarsi i baffi. E sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 a Campoli del Monte Tabruno, verrà festeggiato come si deve, con la Sagra del fagiolo del Tabruno.

L'edizione 2023 è la numero 28 della rassegna, che propone specialità a base del fagiolo locale:  ciambuotto, trippa e fasul, fasul e verdura, fasul co ‘e cotene,  pasta e fasul Campolese, oltre ai tipici “Fagioli a modo nostro” e a tanto altro.

Per informazioni e dettagli cliccate qui

Festa del pane canestrato

Se vi diciamo pane canestrato sapete di cosa parliamo? Una volta il pane veniva fatto in casa e lasciato lievitare nelle canestrelle, piccole ceste di vimini, in attesa di essere cotto nei forni dei cortili per essere mangiato o conservato.

Per ricordare questa antica tradizione sabato 30 settembre 2023 a San Nicola di Strada, in provincia di Caserta, è in programma la Festa del Pane Canestrato, quest'anno alla tredicesima edizione.

Un giorno di festa in cui si potrà stare insieme, mangiare, bere e divertirsi, ricordando le tradizioni e i tempi che furono.

Informazioni e programma completo qui.

Sagra dei funghi

L'autunno è anche la stagione dei funghi, e a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, la Sagra dei funghi durerà sino al 15 ottobre 2023.

Cucina, degustazioni e musica tutte le sere (e la domenica pure a pranzo) per un evento davvero gustosissimo e che con le sue 43 edizioni è diventato un grande "classico" dell'inizio autunno campano.

Programma e dettagli qui.

 

Seguici sui nostri canali