Weekend gustoso

Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Castagne protagoniste con tantissimi eventi storici ed amatissimi in tutta la regione

Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Pubblicato:

Chi è la "regina" dell'autunno? Ma naturalmente lei, la castagna. Che sarà celebrata degnamente anche in Campania con un ricchissimo calendario di sagre e feste tipicamente stagionali. Sono davvero numerosi gli appuntamenti in calendario: ecco per voi una selezione (senza voler far torto a nessuno) di cosa potete fare sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 in Campania.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Campania a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Campania sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023: Sagra delle castagne

Un evento che da 37 anni richiama tantissimi visitatori che possono immergersi nei sapori, ma anche nella cultura e nei paesaggi, di Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri (Benevento). Qui da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023 va in scena la Sagra della castagna.

Il programma è davvero ricchissimo e coinvolgerà tutto il centro storico della località campana. In piazza San Bartolomeo, ad esempio, da non perdere il laboratorio del ‘panzarotto’ ripieno con castagne e cioccolato curato dallo chef dei dolci Paride che proporrà un vero e proprio show cooking preparando e cucinando davanti al pubblico della sagra e raccontando anche curiosità su questo dolce che ogni anno va a ruba.

Oltre alle castagne la kermesse sarà arricchita da ben 35 espositori che proporranno altri prodotti tipici da degustare come funghi, marmellate, olio extravergine di oliva, formaggi e salumi, liquore alle castagne, castagne al rum e allo strega e tanti dolci alla castagna. 

Le giornate saranno allietate da musica popolare e per i bambini spetaccoli degli artisti di strada; poi ci sarà la possibilità di fare escursioni a cavallo lungo i sentieri del fiume Titerno e le passeggiate nelle caratteristiche Forre di Lavello o nei secolari castagneti che crescono lungo le falde del Monte Erbano e del Monte Monaco di Gioia.

Per informazioni si può consultare la pagina social dell’associazione o telefonare al 380.4745939 oppure 320.8121429.

Quest'anno poi arriveranno a Civitella Licinio gli ispettori della Sagra di qualità per valutare l'inserimento della rassegna nel registro nazionale delle sagre più belle d’Italia.

Castagne in prima linea

Ma sono tantissime le manifestazioni storiche dedicate alle castagne che andranno in scena questo fine settimana. A partire da Salento, in provincia di Salerno, dove la Festa della castagna e dell'olio quest'anno sarà speciale. Stiamo parlando infatti dell'edizione numero 50 della rassegna, che si apre giovedì 19 e si conclude domenica 22 ottobre 2023.

Un'occasione per gustare i prodotti tipici dell’enogastronomia locale ed assistere agli spettacoli dei gruppi folkloristici che animeranno la manifestazione. Il programma completo qui sotto:

Sempre in provincia di Salerno, il  borgo costiero di Scala celebra il secondo weekend (sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023) della 46esima Festa della Castagna.

Saranno quattro giorni da non perdere, dedicati a un prodotto locale dal sapore inconfondibile, ma anche a tradizioni e folklore locali e al buon cibo: ricchissimo il menù, che naturalmente va oltre le castagne.

Ha invece un anno in più la  Sagra della Castagna di Curti, frazione di Giffoni Valle Piana (Salerno) anche lei in programma da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023.

Potrete gustare le deliziose castagne della sagra da sole o in abbinamento con tanti altri prodotti. Da non perdere il  cauzunciello curticiano  una specialità locale.

Programma completo qui sotto.

Cambiamo provincia per un altro appuntamento che vede però la castagna in "abbinata" con un altro prodotto davvero gustoso. Contrada, in provincia di Avellino, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 propone  Sapori d'Autunno - Castagna e Cinghiale in Festa.

Due prodotti tipici dell'autunno, che saranno assoluti protagonisti, cucinati in vari modi per accontentare davvero ogni palato. Non mancheranno poi neppure musica, intrattenimento ed eventi per animare l'intero weekend.

Seguici sui nostri canali