Gusto e tradizione

Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023

Gli appuntamenti da non perdere per un fine settimana... gustoso

Feste e sagre in Campania: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Pubblicato:

Prodotti tipici del territorio e della stagione, tradizioni e folklore. Il ricco programma di sagre e feste in Campania non si ferma neppure a novembre. E così vi segnaliamo tre eventi che proprio non potete perdere sabato 11 e domenica 12 novembre 2023.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Campania sabato 11 e domenica 12 novembre 2023: castagne e prodotti del bosco

Ad Acerno, in provincia di Salerno, sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 va in scena una  "classica" dell'autunno. La Sagra della Castagna e dei Prodotti del Sottobosco tocca infatti quota 46 edizioni.

Nel centro storico (via Duomo, piazza D'Aste, piazza Freda) troverete davvero di tutto:

  • Prodotti tipici
  • Giochi
  • Falò
  • Simulazione ricerca del tartufo
  • Musica folkloristica
  • Spettacoli
  • Gastronomia locale

Il programma completo nella locandina qui sotto.

Sagra della P’zzetta 'e vino cuotto

Sabato 11 novembre 2023 è San Martino e in tante località d'Italia si celebra il suo nome. Tra queste c'è anche Scisciano, in provincia di Napoli, dove si svolge la 25esima edizione della Sagra della P’zzetta 'e vino cuotto”.

Si tratta di una vera e proprio passeggiata gastronomica alla scoperta delle specialità della cucina campana e in particolare napoletana: da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023 sulle strade del borgo potrete trovare stand dove gustare   pasta e patate sfritte, baccalà fritto o con papaccelle, castagne e ovviamente p’zzetta 'e vino cuotto, dolce tipico della tradizione contadina.

Festa della mela

Un'altra classica è la Festa della mela, che da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023 animerà  Valle di Maddaloni  in provincia di Caserta.

Si tratta della 29esima edizione dell'evento, diventato un momento imprescindibile per la Campania, che celebra uno dei suoi prodotti tipici, la mela annurca.

Naturalmente potrete gustare specialità a base di mela, ma anche tanto altro, per un fine settimana decisamente gustoso. In più troverete spettacoli, mostre, esibizioni, visite guidate e musica dal vivo. Insomma, sarebbe davvero un peccato non andarci...

Seguici sui nostri canali