Feste e sagre in Calabria: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 settembre 2023
Il Festival del peperoncino, la Sagra del tonno e quella della massaia animeranno il fine settimana
L'estate non è ancora finita. E se volete passare una serata in compagnia gustando prelibatezze locali e ascoltando buona musica in Calabria è ancora ricco il programma di sagre e feste paesane. Noi ve ne segnaliamo tre da non perdere sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 in Calabria.
Feste e sagre in Calabria sabato 9 e domenica 10 settembre 2023: il peperoncino
Dici Calabria e pensi inevitabilmente a lui, il peperoncino. E da mercoledì 6 a domenica 10 settembre 2023 il "principe" delle tavole calabresi verrà celebrato a Diamante, in provincia di Cosenza, con il Diamante peperoncino festival, che quest'anno giunge alla trentunesima edizione.
Protagoniste della rassegna - naturalmente - le specialità piccanti di Calabria: la ‘nduja di Spilinga, la rosamarina di Amantea, la sardella di Crucoli ed il morsello di Catanzaro.
Ma non mancano neppure le specialità piccanti provenienti dal resto del mondo, con lo street food.
E poi moltissimo altro: mostre, cabaret, spettacoli, teatro, show cooking, fuochi d'artificio e intrattenimento per tutti.
Per scoprire il ricchissimo programma cliccate qui.
Sagra del tonno a Pizzo
Meno piccante ma comunque gustosissima è la sagra del tonno, in programma sabato 9 settembre 2023 sul lungomare di Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia.
Si tratta della ventesima edizione della rassegna, che propone un menù davvero da leccarsi i baffi: filejia freschi al tonno appena pescato con sugo di pomodoro fresco, tonno arrosto con cipolla caramellata aceto e menta, insalata calabrese, monaceji al tonno, crostino tonno e n'dujia.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 379.1286316
Sagra della massaia a Rosarno
Sempre sabato 9 settembre 2023, ma a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, va in scena la Sagra della massaia, organizzata dall'Associazione per le feste Rosarnesi. Una serata all'insegna del buon cibo, del divertimento e della musica.
Domenica 10 settembre 2023, invece, da non perdere il Raduno dei giganti.
Per maggiori informazioni cliccate qui