Tradizione e gusto

Feste e sagre in Basilicata: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023

Due appuntamenti da non perdere all'insegna dell'eccellenza lucana

Feste e sagre in Basilicata: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Conoscete i prodotti tipici della Basilicata? Se vi parliamo di Tumact Me Tulez avete idea di cosa stiamo dicendo? Beh, se non lo sapete potete fare un salto sicuramente nelle sagre e feste che anche in autunno animano le serate lucane. Ve ne segnaliamo due che proprio non si possono perdere sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 in  Basilicata.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Basilicata a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Feste e sagre in Basilicata sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023: il Tumact Me Tulez

Sapete cosa è il Tumact Me Tulez? Si tratta di un piatto tipico del comune di Barile, in provincia di Potenza,  riconosciuto come Pat (Prodotto agroalimentare della tradizione). Il nome deriva da tumacë me tulë, la cui pronuncia è "tumàzzt ma tul", che in lingua albanese vuol dire letteralmente "tagliatelle con la mollica".

E se si ha un prodotto così è necessario valorizzarlo. Così da anni la Pro Loco di Barile organizza la sagra "Tumact Me Tulez e prodotti tipici - Festival dell'Aglianico del Vulture" che quest'anno tocca quota 27 edizioni.

Il programma è ricchissimo e celebrerà le eccellenze  del territorio per una due giorni (sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023) davvero speciale.

Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui.

Oktoberfest Forzense

Meno tipica, ma comunque interessante e meritevole, è la rassegna che si terrà a Forenza, sempre in provincia di Potenza. Dopo il boom dell'edizione del debutto nel 2022, torna a grande richiesta sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 l'Oktoberfest Forenzese.

Nonostante l'impronta "bavarese" della festa, non mancheranno i prodotti tipici lucani e forenzesi, tra cui anche la birra artigianale prodotta dai birrifici del posto, per un mix tra Basilicata e Baviera tutto da vivere.

Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui.

 

Seguici sui nostri canali