Da non perdere

Feste e sagre in Basilicata: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Appuntamenti gustosissimi per il vostro fine settimana

Feste e sagre in Basilicata: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Un fine settimana da vivere tutto d'un fiato, tra eventi, manifestazioni, sagre e feste all'insegna dei sapori tipici del territorio. Anche questo weekend la Basilicata sa proporre iniziative in grado di accontentare davvero tutti i gusti. Ma come scegliere? Vi aiutiamo noi! Ecco cosa potete fare  sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 in  Basilicata.

Se cercate l'elenco completo delle sagre in Basilicata a ottobre 2023 e nei mesi seguenti cliccate qui.

Se volete conoscere le sagre nelle altre regioni d'Italia sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 cliccate qui per il nostro speciale sagre.

Feste e sagre in Basilicata sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023:  Sagra della castagna munnaredda

Sapete che anche la Basilicata ha una varietà di castagna tutta sua? E a Tramutola, in provincia di Potenza, sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 si celebra la Sagra della Castagna Munnaredda.

Il programma è davvero ampio, tra degustazioni di caldarroste, castagne mburnate e dolci alle castagne. Nei vari stand (apertura alle 10) troverete poi tantissimi altri prodotti tipici luciani.

Sarà anche l'occasione per conoscere il territorio, con passeggiate ed escursioni nei castagneti, laboratori creativi e tante iniziative per grandi e piccini. Intrattenimento poi assicurato con artisti di strada e musica itinerante per le vie del paese.

Per informazioni: 327.5867321 o 327-6697319

U Pajis ru Zafaràn

Senise, in provincia di Potenza, è il paese dove si produce il peperone simbolo della Basilicata prodotto a marchio Igp, che diventa “crusco”. E domenica 29 ottobre 2023 ospita l'ultimo incontro del ciclo "U pajis ru Zafaràn" (il paese del peperone, appunto).

Anche domenica 22 ottobre 2023, presso l’Osservatorio avifaunistico sul Lago di Montecotugno, oasi naturale nel Parco nazionale del Pollino, in armonia con il ritmo della natura, si esalterà il peperone di Senise Igp in ogni suo aspetto. Dopo la visita ai Sentieri dell’Oasi, alla mostra fotografica sulla costruzione della Diga in terra battuta più grande d’Europa, al Sentiero del Poeta dedicato alla poesia lucana, si partecipa alla preparazione delle famose “serte” (le collane) con spiegazione e curiosità, descrizione e preparazione dei numerosi piatti a base di peperone nell’area ristoro dell’Osservatorio per vivere il peperone a tavola, con pranzo a buffet all’aperto in apposita area pic-nic.

Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui.

Il gusto del Pollino

Un appuntamento relativamente giovane, ma che è già entrato a pieno titolo tra quelli da non perdere. Sino a domenica 12 novembre 2023 prosegue  Ttlp: il gusto del Pollino a Viaggianello, in provincia di Potenza.

Per due giorni a settimana potrete trovare caldarroste, degustazione di funghi e altri prodotti di bosco, street food, mercatini di prodotti tipici e tanto, tantissimo altro.

Tutti i dettagli nella locandina qui sotto.

Seguici sui nostri canali